LA SODDISFAZIONE PER IL RIPRISTINO DELLE CORSE SERALI SULLA LINEA VERBANIA-OMEGNA

LA SODDISFAZIONE PER IL RIPRISTINO DELLE CORSE SERALI SULLA LINEA VERBANIA-OMEGNA

L’insufficienza delle risorse disponibili ed altre circostanze avevano indotto all’inizio dell’anno Vco Trasporti a sopprimere le corse serali sulla tratta Verbania-Omegna istituendo in alternativa il servizio a chiamata “Treno chiama Bus”. La rimodulazione dei servizi era stato oggetto di discussioni e critiche da parte di cittadini e associazioni. Ora l’annuncio di Vco Trasporti del ripristino dal prossimo 1° gennaio 2019 e fino all’8 giugno 2019 delle corse serali dopo le ore 20.30 suscita diffusa soddisfazione. Questo risultato – commenta il presidente di Vco Trasporti, Roberto Tomatis – è frutto della collaborazione tra i Comuni di Verbania, Omegna, Gravellona Toce, Casale Corte Cerro, l’Agenzia della mobilità piemontese, l’Assessorato regionale ai trasporti, che si sono adoperati per trovare le risorse economiche necessarie alla copertura dei servizi.  

L’assessore ai trasporti di Verbania, Laura Sau, aggiunge:    Dopo mesi d’interazione politica con l’Agenzia della mobilità piemontese e incontri a livello regionale con l’assessore ai trasporti Francesco Balocco, l’azienda concessionaria Vco Trasporti ha ottenuto il via libera al ripristino delle tre corse serali soppresse e sostituite dal servizio “Treno chiama Bus”. Consapevoli della valenza sociale di un servizio dedicato soprattutto a persone sprovviste di patente, abbiamo insistito affinchè l’agenzia ascoltasse queste ragioni (arrivate anche da un confronto con gli stessi utenti e da forze politiche e sociali) e, alla fine, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. L’auspicio è che questa scelta porti ad un uso più intensivo del bus sulla tratta in questione.

Interviene anche Mattia Nobili, segretario dei Giovani Democratici del Vco:    I Giovani Democratici del Vco dopo un anno di intenso lavoro, di mobilitazioni e di dialogo con le istituzioni, sono felici di annunciare che la battaglia sui trasporti locali, per il momento, è stata vinta con il massimo risultato possibile. La Regione Piemonte, tramite l’Agenzia della mobilità, ha stanziato i fondi per il ripristino di tutte le corse serali della tratta VerbaniaTrobaso-Omegna. Inoltre verrà aggiunta una corsa notturna al venerdì con partenza da Intra alle 0.20. Se ne fa carico Vco Trasporti visto e considerato il successo della sua omonima del sabato. Ringraziamo le diverse centinaia si giovani (e meno giovani) che ci hanno sostenuto fin qui. Ringraziamo le amministrazioni locali che durante l’ultima riunione hanno sostenuto la nostra richiesta di ripristino delle corse. Continueremo a lavorare al fianco di chi ha bisogno e di chi lotta per i propri diritti.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.