LA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “VERBANIA FOR WOMEN”

LA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “VERBANIA FOR WOMEN”

Il Comune promuove in collaborazione con l’Associazione ApeVco il PREMIO LETTERARIO VERBANIA FOR WOMEN’ 2018, con un rinnovato staff organizzativo e con scadenza il 28 gennaio 2018.  Lo hanno presentato, assieme al sindaco Silvia Marchionini, Giovanna Pratesi e Mariangela Camocardi in rappresentanza dell’organizzazione, la testimonial Annarita Briganti, il direttore delle Biblioteca civica Andrea Cassina.  La partecipazione al premio è aperta a tutti i maggiorenni, sia aspiranti scrittori che autori già affermati, con racconti inediti in lingua italiana. E’ stato sottolineato il rilievo che il Premio ha già assunto nonostante sia solo alla terza edizione, grazie al successo degli anni precedenti che ha dimostrato serietà di intenti e la validità della formula scelta. Si è pure ricordato che il concorso è al centro di una serie di eventi e incontri culturali che culmineranno con l’evento conclusivo della premiazione nella prima settimana di marzo 2018.

Tema 2018 del Premio è : L’Universo donna, viaggio nella bellezza della femminilità : la grande capacità  di sublimarsi per amore, ma anche le vittorie ottenute quando le scelte esistenziali entrano in conflitto tra i doveri imposti dalla sfera privata, e la realizzazione professionale.
Tema alternativo: Viaggio nella bellezza della nostra terra: il Lago Maggiore e l’Italia, museo a cielo aperto.
Tema per gli studenti: Le esperienze formative oltre i confini italiani, dopo Giulio Regeni.

La lunghezza massima dei racconti è di 25.000 battute. I racconti sono esaminati da una prima Giuria, composta da Annarita Briganti, Luciano Brogonzoli, Mariangela Camocardi, Monica Capalti e Marinella Ferraris, che seleziona i 20 racconti finalisti ed assegna il Premio speciale ˜Legalità” alla memoria della giornalista verbanese Patrizia Guglielmi.   I racconti finalisti vengono poi esaminati dalla seconda Giuria, composta da Mariangela Camocardi in qualità  di presidente, Danilo Minocci (assessore alla cultura del Comune di Verbania), Andrea Cassina (direttore della Biblioteca comunale di Verbania), Andrea Dallapina (direttore del bisettimanale EcoRisveglio) e  Annarita Briganti (giornalista e scrittrice), che decreterà  i vincitori. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune www.comune.verbania.it oppure può essere ritirato presso la Biblioteca Ceretti in corso Vittorio Veneto.  Per informazioni ci si rivolge alla segreteria del premio apevconoprofit@apevco.com,

Nelle foto la presentazione del Premio

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.