“LAMPI SUL LOGGIONE”, LA 31a EDIZIONE PRENDE IL VIA AL MAGGIORE

“LAMPI SUL LOGGIONE”, LA 31a EDIZIONE PRENDE IL VIA AL MAGGIORE

Sabato 25 febbraio torna la storica stagione teatrale di “Lampi sul loggione” con l’edizione numero 31 che si trasferisce  dal Centro d’incontro Sant’Anna al Centro Eventi Il Maggiore. Uno spostamento salutato con favore dal pubblico, come dimostra il fatto che sono ben quattrocento i tagliandi d’abbonamento venduti per il cartellone promosso da Comune e Associazione “Lampi sul teatro”. Ad aprire il ciclo di spettacoli sarà il Tetro dell’Elfo di Milano con “Mister Puntila e il suo servo Matti” (foto), una delle commedie di Bertolt Brecht in Italia meno rappresentate. A sceglierla e a dirigerla Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, che ne hanno voluto sottolineare attualità e potenziale comico unito alla godibilità delle musiche originali di Paul Dessau arrangiate da Matteo de Mojana. S’inizia alle 21. Biglietti e ultimi abbonamenti disponibili sul sito www.ilmaggiore.it oppure all’ufficio turistico del Comune in via Ruga a Pallanza. Il prezzo d’ingresso è fissato in 15 euro.

Scritto nel 1940, ma rappresentato a Zurigo solo nel 1948, quando Brecht rientrò in Europa dall’esilio americano, “Pùntila” si rifà a modelli e archetipi conclamati: su tutto la compresenza di bene e male nell’animo umano (“Dottor Jeckyll e Mister Hyde” e, dichiaratamente, “Luci della città” di Chaplin), e poi il binomio padrone/servo (da Don Chisciotte/Sancho Panza a Don Giovanni/Leporello), ma anche i ritmi e i modi da commedia popolare che nasconde, ma neanche poi tanto, una pungente allegoria del capitalismo, sintetizzata da Bruni e Frongia nel sottotitolo «se Karl Marx incontra suo fratello Groucho». Protagonista è infatti Mr Pùntila (Bruni), ricco uomo d’affari in marsina e panciotto, tanto tiranno e sfruttatore con i suoi sottoposti da sobrio, quanto bonario e amico di tutti da ubriaco. Ma si sa, l’alcol evapora in fretta. Solo il suo chauffeur Matti (Luciano Scarpa) riesce a tenergli testa, abbastanza scaltro e lucido da capire che è meglio mollare “entrambi”. Accanto a Bruni e a Scarpa, completano il nutrito cast Ida Marinelli, Elena Russo Arman, Corinna Agustoni, Luca Toracca, Umberto Petranca, Nicola Stravalaci, Matteo De Mojana, Francesca Turrini, Francesco Baldi e Carolina Cametti.

Gli spettacoli successivi della rassegna “Lampi sul Loggione” sono  “L’allegra vedova cafè chantant” con Maddalena Crippa per la produzione Parmaconcerti e Compagnia Umberto Orsini il 16 marzo,  “Mio eroe” di e con Giuliana Musso per la produzione de La Corte Ospitale il 21 aprile,  “Geppetto e Geppetto” con Tindaro Granata per la produzione del Teatro Stabile di Genova il 13 maggio.

lampi sul loggione 17

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.