L’ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

L’ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

A seguito delle elezioni del 21 dicembre 2018  per il consiglio comunale dei ragazzi sono stati selezionati i 10 progetti da realizzare nell’arco del biennio 2018 – 2020. A conclusione del primo anno di mandato tutti e 10 i progetti sono stati avviati (4 sono terminati, gli altri 6 continueranno nel prossimo anno scolastico). Le scuole coinvolte sono Bachelet, Guglielmazzi, Tomassetti, Ranzoni e Quasimodo ed ecco uno breve descrizione di ciascun progetto:

    • “Uno skater spaziale” (IV A Tomassetti): è stato abbellito lo skate park di S.Anna, con murales che si ispirano al tema dello spazio ed è stato acquistato un nuovo cestino più capiente. Nella prossima annualità verranno terminati i murales e verrà realizzata una sintesi del regolamento.
    • “Troubetzkoy junior” (IV B Tomassetti): è stato visitato il Museo del Paesaggio ed è stata allestita una mostra, realizzata dagli alunni, con le rivisitazioni delle opere che sono piaciute di più. Nella prossima annualità i ragazzi redigeranno una breve spiegazione del Museo per bambini e faranno da guida per un giorno.
    • “Nuova vita al Ludoparco” (V A Tomassetti): la classe ha ridipinto i giochi rovinati del parco “T. Binda” e ripulito l’area dai rifiuti, acquistando un cestino per la raccolta differenziata; inoltre ha realizzato un pannello con le regole dedicato anche ai più piccoli.
    • “Plasticicliamo! Noi rifiutiamo un mondo di rifiuti, ricicla subito!” (V B Tomassetti): gli alunni, grazie alla collaborazione con il C.O.U.B, hanno appreso le corrette modalità di riciclo delle plastiche e hanno così realizzato del materiale informativo per diffonderle. Hanno poi fatto una donazione ad un ente che si occupa della riduzione della plastica dai mari e realizzato attività di riciclo creativo.
    • “Kitchen Lab: Paese che vai, piatto che trovi!” (1 F Quasimodo): gli alunni hanno raccolto alcune ricette tipiche provenienti da più parti del mondo, per realizzare l’anno prossimo il loro ricettario multiculturale.
    • “Una volata in aula informatica” (IV B Guglielmazzi): gli alunni hanno iniziato a realizzare i murales per rinnovare l’aula informatica; hanno poi collaborato con il Dipartimento di Informatica dell’Istituto Cobianchi, iniziando a utilizzare alcuni software; l’anno prossimo continueranno questa collaborazione e realizzeranno un regolamento condiviso per l’aula informatica.
    • “Un parco per tutti” (IV B Bachelet): i ragazzi hanno dato un nuovo look al parco giochi di Possaccio, sistemando le panchine e i vecchi giochi; inoltre hanno acquistato un nuovo gioco, adatto anche ai più grandi. L’anno prossimo realizzeranno un pannello esplicativo che inviti a fare esercizio fisico.
    • “Meno sigarette, più colore!” (V A Bachelet): il desiderio della classe era quello di ripulire dalle sigarette l’area pedonale antistante la scuola e sensibilizzare a questo tipo di inquinamento; hanno così raccolto i mozziconi di sigarette per dare il buon esempio, realizzato dei decori sull’asfalto per rallegrare l’area e realizzato dei pannelli di sensibilizzazione, invitando a non gettare a terra i mozziconi.
    • “Con l’Arena pulita, è più bella la vita” (V B Bachelet): gli alunni hanno ripulito la spiaggia dell’Arena, contribuito a posizionare le linee di segnalazione del nuovo campo da beach volley. Hanno poi acquistato dei cestini per la raccolta differenziata e realizzato pannelli con una sintesi delle principali regole di buon utilizzo.
    • “Viaggiare fra le note” (I A e B Ranzoni): a giugno è stato organizzato un concerto presso “Il Maggiore”, aperto alla cittadinanza. Nel prossimo anno scolastico avverrà lo scambio musicale con persone provenienti da altri territori.

I consiglieri  del ccr si sono insediati a gennaio 2019;  si sono tenute quattro sedute che hanno permesso al gruppo di costituirsi e di iniziare a lavorare su temi legati alla vita della città. Il primo anno di mandato si è concluso con un momento festoso di saluto prima dell’estate. Le attività riprenderanno nel prossimo mese di ottobre.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.