L’ATTIVITA’ DI “CAMMINARE INSIEME” PER I DETENUTI

L’ATTIVITA’ DI “CAMMINARE INSIEME” PER I DETENUTI

La ricorrenza odierna  di San Leonardo, patrono dei detenuti, offre all’associazione CAMMINARE INSIEME l’occasione per fare il punto sull’attività svolta e su nuove iniziative a favore di persone con problemi di giustizia.  “Camminare insieme” nacque nel 1996 quando don Donato Paracchini, nominato cappellano nella  casa circondariale e radunò attorno a se un gruppo di amici per sostenerlo nella sua attività, Nel 2001 si costituì l’associazione di volontariato Onlus, che  prosegue tuttora con una trentina di volontari in collaborazione con il personale addetto la sua opera a favore dei detenuti del carcere cittadino.

E’ la presidente Annamaria Gadda che ricorda alcune delle attività svolte, grazie alle quali si provvede a necessità dei detenuti a cui non sarebbe possibile provvedere in altro modo. E’ il caso di fornire a coloro che sono senza possibilità o non hanno contatti esterni generi di vestiario e di igiene personale, nonchè di avere colloqui settimanali di sostegno per garantire il rispetto dei diritti e restituire dignità e speranza. E’ stata poi ricreata in carcere in collaborazione con l’istituto Cobianchi una biblioteca e si è dato vita al progetto “Invito alla lettura” per favorire l’istruzione.  Varie sono anche le iniziative sul territorio per farsi conoscere e creare coinvolgimento. Tra le prossime,  sabato 14 novembre alle 21 nella chiesa di San Leonardo una serata benefica con il gruppo musicale Ensemble Vermeer in ricordo di don Donato Paracchini e Franco Bozzuto  e il 29 novembre una sfilata benefica Solidalmoda nella Scuola di Polizia Penitenziaria. Intanto prende pure il via l’attività della cooperativa sociale “Compagnia Verde”  sostenuta dall’associazione per offrire una possibilità di inserimento lavorativo a detenuti e soggetti svantaggiati.

Ci sono anche momenti di collaborazione con l’amministrazione comunale nel sostenere cantieri di lavoro ed ora anche nell’affiancare l’opera del garante per i diritti del detenuto di recente istituzione con il conferimento dell’incarico a Silvia Magistrini.

Nella foto alcuni volontari di “Camminare insieme” con al centro la presidente Annamaria Gadda.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.