LEGA NORD: “CON LA SPONSORIZZAZIONE DEL GIRO D’ITALIA IL COMUNE HA INFRANTO LA LEGGE”

LEGA NORD: “CON LA SPONSORIZZAZIONE DEL GIRO D’ITALIA IL COMUNE HA INFRANTO LA LEGGE”

In seguito a contributo ufficializzato dalla Regione Piemonte a favore del Comune di Verbania per la sponsorizzazione della tappa del Giro d’Italia, Roberto de Magistris per la segreteria cittadina della Lega Nord ci invia il seguente comunicato:

Riguardo alla dichiarazione diffusa dall’Amministrazione cittadina circa il contributo regionale per la sponsorizzazione della tappa del Giro d’Italia, a nome della sezione cittadina della Lega Nord rappresentata in Consiglio dalla consigliera Stefania Minore, desidero ringraziare in particolare la sig.ra Sindaco per il comunicato che precisa che anche la Regione Piemonte ha contribuito – al 50% di quanto aveva sbandierato il sindaco –  alle spese per la sponsorizzazione della società privata che organizza il Giro d’Italia, ammettendo quindi che sia il Comune di Verbania che la Regione Piemonte hanno infranto la norma dettata dal Decreto Legge 31/05/2010 convertito in legge 122/2010 in tema di misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria (spending review) che al punto 6 comma 9 stabilisce:

”a decorrere dall’anno 2011 le amministrazioni pubbliche non possono effettuare spese per sponsorizzazioni”.

Tralasciando le segnalazioni/esposto già inoltrate alla Corte dei Conti, all’Anac e alla Guardia di Finanza a proposito delle spese effettuate da e per conto del Comune alle quali l’amministrazione risponderà nelle sedi opportune, provvederemo ad integrare le stesse con  l’attuale comunicato del Sindaco che conferma ulteriormente che si tratta di sponsorizzazioni a soggetti privati e presenteremo una segnalazione agli organi competenti anche in relazione alla determina regionale n° 533 del 2 dicembre 2015 richiamando le stesse motivazioni.

Quindi non è certo nostra intenzione scusarci, anzi, vedremo chi alla fine dovrà scusarsi, ma soprattutto vedremo se sarà sufficiente solo scusarsi….

 

  1. che pena quando la politica (l’opposizione) si avvita su queste cose e non è capace di vedere il lato positivo delle cose. Sarei curiosa di sapere come hanno fatto tutti gli altri 20/25 comuni dove il Giro d’Italia è partito o è arrivato: gli hanno fatto tutto gratis?; se lo fai tu va bene (a prescindere) se lo fanno gli altri va male (a prescindere); poi parlano persone che forse con i soldi pubblici non è che hanno brillato tanto di trasparenza e correttezza…. ma questo ormai è “passato”…. e la gente ha sempre meno memoria. W il Giro d’Italia! ahahah

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.