“LEGAMI DI VALORE” PER MIGLIORARE L’AIUTO ALIMENTARE ALLE PERSONE IN DIFFICOLTA’: OBIETTIVO L’EMPORIO DELLE SOLIDARIETA’

“LEGAMI DI VALORE” PER MIGLIORARE L’AIUTO ALIMENTARE ALLE PERSONE IN DIFFICOLTA’: OBIETTIVO L’EMPORIO DELLE SOLIDARIETA’

L’assessore ai servizi sociali Marinella Franzetti e i partner del progetto hanno presentato in Municipio LEGAMI DI VALORE, una iniziativa innovativa sul tema dell’aiuto alimentare alle persone in difficoltà per mettere in relazione Comune e associazioni nel migliorare organizzazione, raccolta e distribuzione degli aiuti alimentari. Come precisano Marco Girardello della Cooperativa Divieto di Sosta e don Roberto Salsa,  il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Fatti per bene” e mira a creare un sistema organizzato in rete per razionalizzare i servizi svolti e offrire un servizio adeguato a persone bisognose. Si intende insomma fare un passo in avanti nel garantire in modo integrato l’accesso a forme di aiuto concrete, efficaci e sostenibili migliorando il modo di operare.

Un impegno svolto nella prospettiva di giungere entro fine anno alla realizzazione di un unico “emporio delle solidarietà” gestito in modo congiunto dalle associazioni di volontariato partner con il supporto delle istituzioni cittadine. L’assessore Franzetti dichiara che si è al lavoro per dare vita a questo emporio, che sarà lo strumento di cui il territorio si doterà per far fronte alla necessità di sostegno alimentare offrendo un servizio curato, organizzato, attento alle esigenze e in grado di garantire parità di accesso al servizio.

Nel frattempo LEGAMI DI VALORE  fornisce supporto operativo nelle tappe preparatorie della messa a regime del futuro emporio e mira a creare un FONDO COMUNE gestito dalle associazioni partner del progetto in cui potranno convergere le donazioni di risorse economiche da destinare al sostegno alimentare. Tra le azioni specifiche proposte ci sono finanziamento di buoni pasto e buoni spesa da regalare a persone in difficoltà,  azioni di raccolta fondi per potenziare il sistema di aiuti alimentari,  miglioramento del coordinamento tra chi opera in questo ambito, costruzione di modelli di intervento integrato, coinvolgimento di persone svantaggiate nell’operatività degli interventi di supporto alimentare.

A LEGAMI DI VALORE aderiscono CENTRI DI ASCOLTO CARITAS DI PALLANZA E INTRA, ASSOCIAZIONE AVAP, ASSOCIAZIONE CAMMINARE INSIEME, CENTRO D’ASCOLTO SAN VINCENZO TROBASO,  VILLA OLIMPIA IMPRESA FORMATIVA, CONSORZIO SERVIZI SOCIALI DEL VERBANO, COMUNE.

legami di valorelegami di valore

 

 

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.