L’IMPEGNO DI NOVACOOP NELLE INIZIATIVE E NELLA GIORNATA PER DIRE “NO ALLO SPRECO”

L’IMPEGNO DI NOVACOOP NELLE INIZIATIVE E NELLA GIORNATA PER DIRE “NO ALLO SPRECO”

Abbiamo già informato sull’appuntamento  di giovedi 22 febbraio al Maggiore con “Il nostro pane quotidiano”, giornata di incontro, riflessione e confronto per dire no allo spreco, organizzata da Soroptimist Club del Verbano, con le partnership dl NovaCoop e Fondazione Comunitaria del Vco.   L’iniziativa rappresenta per NovaCoop un’ulteriore tappa di un impegno per sensibilizzare alla riduzione dello spreco che sta toccando tutti i 62 punti vendita della cooperativaCoopNoSpreco – Meno spreco più solidarietà è la campagna promossa dal sistema Coop per creare una piattaforma di informazione, dialogo e diffusione delle buone pratiche tra cittadini, cooperative di consumatori, imprese, associazioni, scuole ed enti territoriali. CoopNoSpreco è un portale, una web community e un’app che offre consigli utili su come ridurre gli sprechi di cibo, prodotti per l’igiene e farmaci, contribuendo anche a condividere il superfluo con chi ne ha più bisogno. Ogni settimana le ricette di Letizia Nucciotti, tratte dal suo libro “Avanzi popolo. L’arte di riciclare tutto quello che avanza in cucina”, permettono di scoprire nuovi trucchi per recuperare i prodotti non più freschissimi o gli avanzi di piatti già preparati che giacciono in cucina e trasformarli in gustose ricette. Come dimostra il recentissimo “Libro Bianco Coop sullo Spreco Alimentare”, l’incidenza media in Coop delle eccedenze alimentari è sostanzialmente dimezzata rispetto a quella registrata dal resto della grande distribuzione organizzata. Ciònonostante le Coop nel 2016 – con il progetto “Buon Fine” – hanno donato, attraverso il 75% dei propri punti di vendita, 6.000 tonnellate di derrate alimentari in grado di generare non meno di 7 milioni di pasti. Nello stesso anno NovaCoop ha donato, tra Novara e Vco, oltre 190.000 pasti a una rete capillare di associazioni e onlus del territorio.

In occasione de “Il nostro pane quotidiano”, dalle ore 11 alle 12.30 Enrico Nada, responsabile attività sociali NovaCoop,  dialogherà con Matteo Guidi (Last Minute Market) nella Lectio magistralis “Come evitare lo spreco nella quotidianità familiare e nella gestione professionale dei prodotti alimentari”.

La stessa giornata è pure in programma  la proiezione del docu-film FOOD COOP a cura della rete Emporio dei Legami alle 20.15 al Chiostro.  Food Coop – Il documentario è una bella esperienza sociale che arriva a Verbania all’interno della rassegna METTI UNA SERA AL CINEMA come SPECIAL EVENT in collaborazione con la rete di associazioni del progetto ​Emporio dei Legami​.  Il documentario racconta la storia e la creazione di un supermercato dove i soci lavorano 4 ore al mese senza essere retribuiti ma potendo acquistare ottimi prodotti a prezzi super convenienti.  Questa storia sarà lo spunto, per i rappresentanti delle Associazioni locali, per raccontare il progetto Emporio dei Legami e le sue recenti evoluzioni, in attesa dell’apertura ufficiale degli              spazi.  L’ingresso sarà a offerta libera. Le donazioni raccolte verranno versate sul Fondo dei Legami e utilizzate per l’acquisto di generi alimentari a favore di persone in condizione di vulnerabilità economica.

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.