“LOS NINIOS DEL MANIANA” PRESENTANO LA “TORTA DEL CUORE 2018”

“LOS NINIOS DEL MANIANA” PRESENTANO LA “TORTA DEL CUORE 2018”

La  “La Torta del Cuore 2018”  è in programma sabato 24 e domenica 25 novembre dalle ore 10 alle ore 20 sotto la tettoia del vecchio imbarcadero in corso Mameli a Intra.  La manifestazione è organizzata come di consueto dall’associazione verbanese Los Ninios del Maniana Onlus per  raccogliere fondi per aiutare bambini argentini in difficoltà ed anche alcune famiglie del nostro territorio, attraverso la distribuzione di 5.000 fette di torta e altre iniziative.  Ecco come gli organizzatori presentano se stessi,  l’evento e le altre loro proposte:

La nostra associazione è nata nel 2012 a seguito di una richiesta di aiuto di Raul Bagatello, un piccolo imprenditore argentino che aveva deciso di aiutare i bambini in difficoltà che vivono in alta quota nelle Ande del suo Paese.   In questi sei anni abbiamo cercato risorse economiche per questi bimbi organizzando eventi e manifestazioni. Una di queste è l’appuntamento annuale con la Torta del Cuore. Lo scorso anno, con l’aiuto di 33 pasticceri del Vco, sono state realizzate e distribuite 132 sacher: con il ricavato sono stati aiutati i bimbi argentini, alcune famiglie del nostro territorio ed anche i comitati dei genitori delle scuole che hanno partecipato al progetto. Negli anni passati infatti, alunni e insegnanti delle scuole della provincia, realizzando meravigliosi disegni a tema, hanno voluto manifestare la loro amicizia e la loro vicinanza con i piccoli fratelli argentini.   Ci piace pensare che in fondo, questi bambini che vivono sulle Ande, attraverso l’operato della nostra Associazione, ispirino quelli del nostro territorio ai temi della solidarietà e siano di stimolo per altre azioni di aiuto che l’Associazione svolge nel Vco.   Da qualche anno alcuni nostri volontari si recano in Argentina per affiancare, nel complesso lavoro quotidiano, i volontari argentini che da un paio di decenni credono e sostengono questo meraviglioso sogno.   Dopo la Torta del Cuore, nella primavera 2019 spediremo per la prima volta in Argentina un container con pasta, riso, vestiti (per bimbi 0/13 anni) e scarpe invernali. Cogliamo l’occasione per invitare tutti a diffondere e a sostenere questa nostra nuova iniziativa.

Vogliamo infine esprimere la nostra gratitudine a tutti i pasticceri della Torta del Cuore, agli Enti, alle Associazioni, agli sponsor, alle scuole, ai privati, alle Parrocchie, alle Caritas, a tutti coloro i quali verranno alla manifestazione e ai meravigliosi volontari per il prezioso ed indispensabile sostegno a questo evento di solidarietà.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.