MARCHIONINI: “IL PALIO REMIERO RESTA A PALLANZA”. AI FERRI CORTI CON PIAZZA-VILA

MARCHIONINI: “IL PALIO REMIERO RESTA A PALLANZA”. AI FERRI CORTI CON PIAZZA-VILA

Per il Palio Remiero le cose si complicano  ulteriormente dopo l’annuncio del suo trasferimento a Omegna da parte del Gruppo organizzatore Piazza-Vila.  Dopo le prime dichiarazioni di sorpresa, Silvia Marchionini ribadisce oggi che il Palio è dei verbanesi e resta a Pallanza e aggiunge che in questi anni si sono destinati a Piazza-Vila molti più fondi che dalle amministrazioni precedenti e cioè oltre 50.000 euro.

In un comunicato diffuso il sindaco dichiara: Informiamo i cittadini di Verbania e Pallanza che è nostra intenzione proseguire la storica manifestazione all’interno del nuovo e già annunciato programma di eventi per Ferragosto che comprende oltre ai tradizionali fuochi d’artificio, il capodanno estivo dell’11 agosto e lo show di musica in via Tacchini il 13. Resta confermata la manifestazione storica Remiera del 14 agosto. Il palio è dei verbanesi e resta a Pallanza. Chiederemo la collaborazione della Pro Loco, delle associazioni di canottaggio, degli operatori economici e degli affezionati pallanzesi per rinnovare una tradizione che è evento turistico ma anche di appartenenza al territorio.

Marchionini aggiunge poi dure stoccate nei confronti dell’associazione organizzatrice:   Piazza e Vila non si rende disponibile alla sua organizzazione annunciando un’altra manifestazione in quel di Omegna. Un fatto che abbiamo appreso dai giornali perché nulla in precedenza ci è stato comunicato. Ricordiamo infatti che la manifestazione era nel calendario delle iniziative programmate dal Comune (e presentate ufficialmente nei mesi scorsi) e che la stessa Associazione aveva presentato la richiesta al Comune.  Spiace vedere il vertice di un’associazione che ritiene il proprio Comune un bancomat (questa Amministrazione ha comunque erogato il triplo delle precedenti giunte, oltre 50.000 euro) e che informa i giornali prima degli enti (non solo il Comune) che l’hanno supportata in questi anni (ricordando inoltre che lo statuto della stessa associazione prevede lo svolgimento, come ovvio, delle proprie finalità all’interno del territorio comunale). Speriamo infine che i fondi che arriveranno da Omegna potranno aiutare i fornitori dell’associazione che si sono rivolti al nostro Comune per compensi non ancora ricevuti.

Difficile al momento prevedere cosa possa accadere con questi sviluppi; essi sembrano addirittura preludere alla eventualità di un doppio Palio Remiero (a Verbania e a Omegna), ma resta tutto da verificare come ciò possa accadere dal punto di vista organizzativo a poco più di tre mesi dall’evento.

Nella foto il sindaco Silvia Marchionini e il presidente di Piazza-Vila, Armando Ceresini

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.