MIRABELLA TORNA AL MAGGIORE PER RACCONTARE “LA TRAVIATA”

MIRABELLA TORNA AL MAGGIORE PER RACCONTARE “LA TRAVIATA”
Terzo appuntamento sabato 2 marzo alle ore 21 al Teatro Il Maggiore con Michele Mirabella che racconterà la Traviata accompagnato da quattro cantanti lirici, dal maestro Marco Regazzi al pianoforte e dalla Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate. Da grande esperto di musica e regista di Opera,  Mirabella racconterà un’opera emblematica del tempo in cui è stata creata, musicata e cantata, e porterà il pubblico verso la conoscenza della meravigliosa arte del melodrammma.
Violetta Valèrie, Stefania Kibalova. Soprano

Flora Bervoix, Giorgia Gazzola Mezzosoprano
Alfredo Germont, Valter Borin Tenore
Giorgio Germont, Mauro Berni Baritono
al pianoforte il Maestro Marco Regazzi
Con la partecipazione del Coro Schola Cantorum San Gregorio Magno Trecate

Violetta Valery è una donna famosa nei salotti parigini per la sua dubbia moralità.  Infatti, ha avuto diversi amanti (tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer) e ora è legata al barone Douphol. Un giorno si presenta Alfredo Germont e i due, Alfredo e Violetta, ballano fino a quando Violetta si sente poco bene. Alfredo, in quel momento, le dice di essere innamorato di lei e Violetta gli regala una camelia e gli dice di tornare quando la camelia sarà appassita. Violetta ha paura di innamorarsi (Saria per me sventura un serio amore?) ma il suo amore è più forte. Comincia così la storia d’amore tra Violetta e Alfredo e lei vende tutte le sue ricchezze per riuscire a vivere con lui. Ma i problemi economici spingono Alfredo a parlare con suo padre, Giorgio. Giorgio Germont va da Violetta e la prega di lasciare Alfredo, perché questa storia sta rovinando la reputazione della sua famiglia e la sorella di Alfredo rischia di essere rifiutata dal suo futuro marito. Violetta non vorrebbe ma alla fine accetta perché crede che sia la cosa migliore per Alfredo e la sua famiglia, torna dal barone Douphol e scrive ad Alfredo di dimenticarla. Ad una festa Alfredo incontra Violetta (pietà gran Dio di me!) e per vendicarsi le lancia dei soldi davanti agli altri, trattando la donna come una prostituta che disperata grida: Alfredo, di questo cuore non puoi comprendere tutto l’amore! Violetta sai di essere malata di tisi e che sta per morire. Il padre di Alfredo allora dice tutto al figlio che, saputa la verità, corre da Violetta. La donna è felice di vedere Alfredo. I due parlano dei giorni felici e sognano il futuro, ma ormai Violetta non ce la fa più (dunque fu delirio la credula speranza!). La donna augura ad Alfredo di vivere felice, le regala il suo medaglione e muore tra le sua braccia.
Biglietti  Online www.ilmaggioreverbania.it/it/biglietti/Presso l’ufficio turismo (IAT) a Pallanza in via Ruga 44, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, e nelle sedi comunali (ufficio relazioni con il pubblico URP – a Intra in via f.lli Cervi e a Pallanza in p.zza Garibaldi), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.