NEL FINE SETTIMANA ANTEPRIMA DI FESTIVAL CROSS 2019

NEL FINE SETTIMANA ANTEPRIMA DI FESTIVAL CROSS 2019

Anteprima Festival CROSS 2019 nel prossimo fine settimana: sabato 11 maggio ore 20 Saga Salsa a Villa Olimpia, domenica 12 maggio alle 21 danza verticale sui palazzi di piazza Ranzoni a Intra.

SAGA SALSA. Il cibo e la tavola accompagnano le nostre vite da sempre, sono indice del nostro benessere e delle nostre relazioni sociali, raccontano i nostri desideri e le nostre paure. Saga salsa è memoria di famiglia, è calarsi nel quotidiano delle vite per leggerle attraverso il culto del cibo. Nell’affascinante e suggestiva cornice di Villa Olimpia, attorno a un tavolo, fra una portata e l’altra, tre donne, tre generazioni diverse, una nonna, una mamma e una figlia, a parlare delle loro vite. Tre donne che mettono in tavola il passato e il presente in una cena da gustare, ma anche da vedere e ascoltare, una cena in cui tutti i sensi sono chiamati a partecipare e dove il pasto da consumarsi non è fatto solo di cibo ma anche di emozioni, sapori e storie, di divertimento e allegria.  Inizio ore 20. Spettacolo Saga Salsa: 21 € (Prenotazione obbligatoria: organizzazione@crossproject.it / / 380 6538718)
Qui e Ora Residenza Teatrale nasce nel 2007 sul territorio della Bergamasca con il progetto Être – Esperienze Teatrali di Residenza. È costituita da artisti provenienti da esperienze diverse ma accomunati da una stessa visione poetica. Qui e Ora opera in ambito nazionale e internazionale con produzione di spettacoli, organizzazione di rassegne, curatela di laboratori e inchieste teatrali. È una compagnia di produzione, lavora su drammaturgia autografa e ama confrontarsi e collaborare con altri artisti per dare vita alle proprie opere: artisti visivi, scrittori, danzatori, teatranti, in un meticciamento di linguaggi e visioni.

FULL WALL. Per l’anteprima del Festival, una performance site specific per il grande pubblico. Ritorna dopo quattro anni la compagnia di Wanda Moretti con uno spettacolo che è la sintesi di una riflessione sullo spazio in tutti i suoi aspetti, una pratica artistica innovativa in una combinazione speciale tra danza, musica e città. La passione, l’esperienza, l’alto livello tecnico delle creazioni rendono possibile la conquista di porzioni di edifici, segni e tracce altresì inaccessibili, che la scrittura verticale elabora e restituisce. Lo spettacolo è accompagnato da proiezioni video e video mapping che renderanno ancora più suggestiva la cornice architettonica e paesaggistica in cui si inseriscono.
Il Posto Vertical Dance è la prima compagnia in Italia specializzata in performance site specific su piani verticali. Nasce nel 1994 a Venezia, dal sodalizio fra la coreografa Wanda Moretti e il musicista Marco Castelli al fine di creare spettacoli in verticale che uniscono danza, architettura e musica, fondendo le drammaturgie degli spettacoli ai luoghi nei quali vengono rappresentati e inspirando così nuove idee, riflessioni e prospettive. La Compagnia Il Posto ha partecipato a numerosi Festival Internazionali all’estero tra cui Singapore Arts Festival, la Defense a Parigi, Uniteatro Festival in Brasile e Bangkok International Dance Festival. La Compagnia è conosciuta in tutta Italia e ha partecipato ai più importanti Festival nazionali, tra cui Roma in Scena, Mittelfest, Enel-Centrali Aperte, Primavera Scena Ancona, Volterrateatro, Bolzano Danza e in tante altre città da Napoli a Trieste da Milano a Venezia, realizzando numerosi allestimenti in siti storici come il Museo di Roma in Piazza Navona, il campanile di San Marco a Venezia, il Museo d’Arte Contemporanea Madre di Napoli, il Teatro La Fenice di Venezia, Tuscolana e molti altri.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.