NELLA STAGIONE DEL MAGGIORE TORNA LA DANZA

NELLA STAGIONE DEL MAGGIORE TORNA LA DANZA

Nella stagione 2017-2018 del Teatro Il Maggiore, sabato 16 dicembre alle ore 21 apre il cartellone Danza con la Compagnia EgriBiancoDanza in Omaggio a Vaslav Nijinsky in collaborazione con la stagione IPuntiDanza 2017/2018 promossa dalla Fondazione Egri per la danza.  Biglietti da 13.50 a 20 euro.

APRES MIDI D’UN FAUNE    IDEAZIONE E COREOGRAFIA RAPHAEL BIANCO / INTERPRETI 7 / DURATA 25 MIN / ANNO CREAZIONE 2002    Collaudatissimo balletto ispirato all’originale coreografato da Nijinsky, creato nel 2002 da Raphael Bianco per Luigi Bonino con le scene di Emanuele Luzzati. Il balletto, ormai ha fatto il giro del mondo, in alcuni fra i più importanti Teatri europei come il Theatre des Champs Elysèes a Parigi e il Teatro Taganka a Mosca. In un collegio, durante le ore del sonno, le pulsioni e i desideri dei ragazzi affiorano nei sogni, come anche in quelli, segretamente celati, del loro precettore.

LABIRINTO D’OMBRE    IDEAZIONE E COREOGRAFIA RAPHAEL BIANCO / INTERPRETI 8 / DURATA 40 MIN / ANNO CREAZIONE 2008    Balletto  imperniato sulla follia di Nijinsky e creato su La Valse, una delle pagine più famose e significative del compositore Maurice Ravel, grande collaboratore dei Ballets Russes, anch’egli inghiottito dalla follia¦ Questa è per me l’anima di Nijinsky confrontata ai propri fantasmi nella realtà  trasfigurata e dispersa di un labirinto d’ombre: senza tempo, senza sogni, senza più difese, senza ritorno (Raphael Bianco).

JEUX    COREOGRAFIA SUSANNA EGRI / INTERPRETI 3 / DURATA 20 MIN / ANNO CREAZIONE 1979    Durante una partita a tennis un giovane cerca una palla rotolata via. Lo segue una ragazza, poi un’altra. Il giovane inizia un flirt con entrambe, ma è indeciso sulla scelta. Lasciate sole, le ragazze trovano un’intesa fra loro. Quando il giovane si riavvicina sono pronte ad accoglierlo senza più rivaleggiare e si stabilisce fra i tre un rapporto armonioso, intenso e giocoso insieme. Ad un certo punto una palla da tennis attraversa la scena, richiamando i giovani alla realtà : in un lampo il gioco finisce con la stessa facilità  con cui era iniziato. Questa l’esile, sfumatissima trama di “Jeux”, un balletto che Vaslav Nijinsky, stella dei Ballets Russes di Diaghilev e precoce genio coreografico oltre che danzatore ineguagliabile, presentò nel ’13 al Teatro degli Champs-Elysèes di Parigi.

BIGLIETTI: www.ilmaggioreverbania.it;  Uffici Urp di Pallanza e Intra fino a venerdi dalle 9 alle 12.30;   KIat di Pallanza in via Ruga, 44 fino a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.

INFO:  Urp Ufficio Relazioni con il Pubblico 0323-542202, Iat Informazione e Accoglienza Turistica 0323-503249, cellulare 333-9330083.

Nelle foto alcuni momenti dello spettacolo

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.