OCCHIO ALLA PULIZIA DELLE STRADE

Un cittadino in una lettera indirizzata agli organi di informazione pone all’attenzione del futuro Sindaco il problena della pulizia delle strade.  Davvero non ci siamo – scrive – e non si dica che è una questione secondaria poichè una città che vuole essere in condizioni dignitose per chi vi risiede e per di più presentarsi come turistica non  può prescindere lal proprio aspetto.  Purtroppo, come tutti possono constatare, Verbania non offre invece davvero l’immagine di una città pulita e mi limito alle condizioni in cui versano le strade cittadine. Da un lato è questione di educazione dei cittadini, dall’altro però occorre impostare una diversa organizzazione da parte degli addetti che preveda manutenzione e passaggi periodici ovunque, anche laddove i mezzi motorizzati non possono arrivare.  Non deve più capitare che ci siano luoghi, in ogni parte della città e anche in vie centrali, dove cartacce, rifiuti e altro materiale gettato a terra vi restano per settimane e settimane senza che nessuno intervenga.  In termini analoghi si erano espressi tempo addietro anche alcuni membri del consigli di quartiere e da parte nostra riteniamo che il problema meriti davvero attenzione.

  1. Come si fa a non dar ragione al cittadino scrivente,certo che sì,Verbania è sporca e la colpa è dei cittadini in primis e dell’amministrazione che non si fa sentire presso chi dovrebbe(anzi deve) mantenere la massima pulizia in città, ed infine mettiamoci anche la “malavoglia” di certi operatori ecologici!

    Reply
  2. Scusate, ma premetto che non capisco come si faccia a fare informazione senza indicare l’autore della lettera e quali vie, o almeno quali quartieri o frazioni, sono sporche e di cosa. Cacca di cani? Cartacce? Resti di amianto? Scarichi industriali? Nel merito, non capisco se la sterile lamentela possa portare risultati, se non generare il piagnisteo senza costrutto tanto caro a chi, come al solito, indica responsabilità nei lavoratori del settore.

    Reply
    • Sergio Ronchi 11 Marzo 2014, 0:21

      L’autore della lettera non faceva questioni di vie o frazioni, segnalava che Verbania non brilla certo per pulizia e su questo riteniamo purtroppo sia difficile non essere d’accordo. Del resto le lamentele al riguardo non sono certo una novità e che non possano portare risultati non è certo una consolazione e ci auguriamo non sia scontato. Non ci sembra che vengano indicate responsabilità nei lavoratori del settore, il problema sollevato è sostanzialmente quello di migliorare l’organizzazione per la pulizia delle strade per ovviare agli inconvenienti lamentati. Per quanto concerne l’autore della lettera, c’è chi vuole il nome pubblicato e chi no: il nostro principio è di non pubblicare ne’ lettere anonime ne’ lettere che contengano insulti, qui non siamo ne’ nell’uno ne’ nell’altro caso, ci si limita a segnalare un problema esistente.

      sr

      Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.