OGGI IN PIAZZA PER DIRE NO AL DECRETO SALVINI

OGGI IN PIAZZA PER DIRE NO AL DECRETO SALVINI

Oggi  alle 15.30 con partenza da piazza Ranzoni a Intra si svolge la manifestazione “No al Decreto Legge Salvini/Noi siamo per accogliere”,  organizzata da Pd Verbania con Giovani Democratici, Leu, Pci, Arci, Anpi, ManiTese, NonSoloAiuto e altre associazioni. Il governo delle grandi promesse – dichiarano i promotori –  è passato dalle parole ai misfatti: facendo condoni che agevolano evasione fiscale e abusi edilizi e prendendosela con i più deboli. Il decreto Salvini tutto farà meno che creare condizioni di sicurezza: attacca il diritto di protezione umanitaria e i centri Sprar dove i fenomeni migratori possono essere gestiti e realmente governati sui territori.

Ecco l’intervento del segretario Circolo Pd Verbania, Nicolò Scalfi:

La Segreteria di Circolo in collaborazione con altri partiti e associazioni ha organizzato una manifestazione pubblica per esprimere netta contrarietà rispetto al Decreto Salvini, il “decreto Sicurezza Immigrazione”.
Si tratta di una legge, dicono, nata per combattere l’illegalità che avrà però effetti opposti generando insicurezza e strumentalizzando il disagio dei cittadini. Il decreto:
Abolisce in modo indiscriminato il diritto di protezione umanitaria, un diritto SACROSANTO, che tutela chi fugge da guerre e miseria; così facendo, invece, si trasforma l’immigrato in emarginato, manodopera a buon mercato per la criminalità organizzata.
Attacca il modello di accoglienza Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), considerato in tutta Europa un sistema efficiente di accoglienza e integrazione dei migranti sui territori, poiché gestito dai comuni e su piccoli numeri e con progetti di coesione sociale seria.
Prefigura l’apertura di grandi campi profughi, riproponendo la gestione di massa ed emergenziale del tema immigrazione, ciò che, abbiamo visto, genera il disagio nei cittadini e negli amministratori che nulla possono per programmare e gestire le presenze e non costruisce risposte serie al desiderio di inclusione delle persone giunte in Italia.
Inoltre la legge permetterà la vendita all’asta dei beni confiscati alle mafie, garantendo così il ritorno di quei beni a prestanomi di mafiosi generando uno storico passo indietro nella lotta contro il crimine organizzato.
Manifestiamo contro un governo che attacca i più deboli e dell’altra parte vuole far approvare leggi che aprono ai condoni edilizi e all’evasione fiscale, quelle sì, vere grandi emergenze dell’Italia.
Con la manifestazione di sabato vogliamo dire che esiste un’idea alternativa per il Paese, e che la nostra città crede che legalità, convivenza e rispetto dei diritti siano gli elementi essenziali per garantire un futuro più sicuro per tutti.

Nella foto Nicolò Scalfi

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.