OGGI LE ESEQUIE DI GIANNI MAIERNA. MESSAGGI DI CORDOGLIO

OGGI LE ESEQUIE DI GIANNI MAIERNA. MESSAGGI DI CORDOGLIO

Le esequie di Gianni Maierna si svolgono in forma civile oggi alle ore 15 davanti al forno crematorio del cimitero di Pallanza.   Intanto si susseguono gli interventi di cordoglio per la scomparsa del presidente onorario della Sezione Augusta Pavesi dell’Anpi verbanese, figura di spicco della Resistenza e della vita politica e sociale cittadina.

Il Comitato Nazionale dell’Anpi ricorda il giovane antifascista, il valoroso combattente della Lotta di Liberazione e il capace dirigente dell’Associazione che ha sempre riservato impegno ed energia per trasmettere gli ideali senza confini e senza tempo della Resistenza.

Scrive Marco Travaglini:  E’ difficile fermare il vortice di ricordi che affiorano pensando a Gianni e alla sua vita piena di passione e capace di slanci generosi. Ci si rende conto di quanto si è stati fortunati a incontrarlo, conoscerlo, frequentarlo, essergli amici e compagni. Abbiamo condiviso idee e lotte, momenti belli e anche non facili, di scoramento. Non è possibile scindere il ricordo della persona dalla sua passione politica e civile. Sarebbe quasi fargli un torto. In fondo, pur in epoche diverse, siamo cresciuti dentro la stessa scuola di vita. Siamo stati parte di quello straordinario insieme che è stata la famiglia dei comunisti italiani. Siamo stati compagni e forse è proprio così che è giusto ricordare Gianni. Perché compagno è un nome bello e antico, che non dobbiamo lasciare in disuso; deriva dal latino “cum panis”, che accomuna coloro che mangiano lo stesso pane. Coloro che lo fanno condividono anche l’esistenza, con tutto quello che comporta: gioia, lavoro, lotta e anche sofferenze. Nella Resistenza come nella vita Gianni Maierna è stato compagno, perché ha diviso il pane quando si aveva fame ma anche – insieme a tanti altri – vissuto il pane della libertà , che è il più difficile da conquistare e mantenere. Mai come oggi, in tempi difficili, c’è un gran bisogno di comunità  e di compagnia, di impegno generoso, di un’idea per cui valga la pena di impegnarsi. Gianni, in vita, ne è stato un esempio. E come tale andrà  ricordato, sempre.

Dalla Federazione di Verbania del Partito Comunista Italiano giunge il seguente messaggio:  Ci ha lasciato Gianni Maierna, Comunista e Partigiano. Ci lascia un grande vuoto per il suo esempio di integrità  morale, di coerenza, di impegno civile. Il suo sorriso e la sua allegria che lo contraddistingueva rimarranno per sempre nei nostri cuori. Gianni sarà  ricordato come uomo di parte ma apprezzato e rispettato da tutti, anche dagli avversari. E’ stato militante Comunista, Partigiano Gappista, tecnico alla Montefibre impegnato nelle lotte sindacali e sociali, Consigliere Comunale e Provinciale, Assessore al Comune di Verbania ed in Provincia per il Partito Comunista Italiano e Consigliere Comunale per il Partito della Rifondazione Comunista. Le sue idee, il suo coraggio continuano a vivere in tutti i Comunisti, negli antifascisti nei democratici a difesa e sviluppo della nostra Costituzione repubblicana.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.