PATRONALE DI SAN VITTORE: IL PROGRAMMA DELLA PARROCCHIA, CHE GUARDA ALLA PROSECUZIONE DEL RESTAURO

PATRONALE DI SAN VITTORE: IL PROGRAMMA DELLA PARROCCHIA, CHE GUARDA ALLA PROSECUZIONE DEL RESTAURO

Abbiamo già pubblicato il programma di festeggiamenti dei Pacian da Intra per la Patronale di San Vittore. Ora è il prevosto don Costantino Manea a rendere note le iniziative promosse dalla parrocchia, a partire  dall’appuntamento centrale di mercoledì 8 maggio 2019 alle ore 20.30 nella basilica di S. Vittore con il Vescovo di Novara che presiede con i sacerdoti dell’Unità Pastorale Cittadina la solenne celebrazione Eucaristica. Seguirà la Processione sino al Porto Vecchio della statua di S. Vittore accompagnata dai fedeli per invocare la benedizione del Signore su tutti coloro che svolgono attività di lavoro, di soccorso, di turismo o di sport sulle acque del lago.  Ci sono poi altre iniziative organizzate dalla parrocchia in collaborazione con enti e associazioni che fanno da corollario alla patronale:

  1. Venerdì 3 maggio ore 21 all’oratorio Circolo S. Vittore la giornalista Costanza Miriano terrà una conferenza dal titolo: “La famiglia è superata?”
  2. Sabato 4 maggio alle ore 15,30 in Basilica verrà inaugurata la mostra “Santi della porta accanto” con la partecipazione di Stefano Femminis e Ilaria Nava.
  3. Venerdì 10 maggio alle ore 21 in Basilica S. Vittore verrà presentata la figura di Angelica Tiraboschi, ragazza morta a soli 19 anni. Relatori Marcelo Tiraboschi e Claudio Bonaldi.
  4. Sabato 11 maggio alle ore 21 in Basilica S. Vittore il Coro Polifonico S. Vittore offrirà il tradizionale e atteso concerto.
  5. Mercoledì 15 maggio alle ore 21 presso “Il Chiostro” don Walter Magnoni, responsabile della Pastorale del lavoro della diocesi di Milano, terrà una conferenza sul tema: “Lavoro e cittadinanza Globale”.

In occasione della patronale ecco un intervento di don Manea: Il restauro della basilica di S. Vittore ha dato ottimi risultati, rivelandola bellezza artistica della nostra chiesa, che la pone tra le più belle del bacino del Lago Maggiore. Il felice esito dei lavori di restauro ci spinge a voler proseguire l’opera di ripristino con le otto cappelle laterali che ormai quasi come occhiaie buie scrutano la luminosità del resto dell’edificio. Il preventivo di € 30.000 per cappella ci fa sperare nella possibilità di raggiungere l’obiettivo grazie anche alla generosità di tante persone che ci hanno sostenuto nei precedenti lavori. 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.