PD: “SUL BANDO PERIFERIE I 5 STELLE DI VERBANIA SMENTITI IN MODO INEQUIVOCABILE DA UN SINDACO DEL LORO MOVIMENTO !”

PD: “SUL BANDO PERIFERIE I 5 STELLE DI VERBANIA SMENTITI IN MODO INEQUIVOCABILE DA UN SINDACO DEL LORO MOVIMENTO !”
Nei giorni scorsi il Movimento 5 Stelle di Verbania ha diffuso un comunicato a difesa dell’atto del Governo che ha tolto le risorse del bando periferie a 96 capoluoghi di provincia.  Ad intervenire sull’argomento è oggi il Partito Democratico del Vco, per segnalare la smentita inequivocabile delle loro argomentazioni da parte di una collega del loro stesso movimento, e precisamente il sindaco 5 Stelle della città di Carbonia Paola Massidda,  che in una lettera pubblica al presidente del Consiglio Conte muove le stesse identiche accuse formulate dal sindaco di Verbania e da tutti i sindaci interessati:  Ci avete tolto i fondi con un atto unilaterale! 
Il comunicato del Partito Democratico così prosegue:
Noi sottolineiamo due passaggi chiave della lettera del sindaco di Carbonia:
 
1) I soldi c’erano (è il Governo Conte li ha tolti): “non è chiaro il perché non ci sia copertura per un miliardo e seicento milioni da destinarsi ai 96 comuni beneficiari del finanziamento sul bando periferie, poiché 800 milioni sono stati stanziati sulla base di una delibera Cipe e altri 800 milioni attraverso il comma 140 della legge di bilancio del 2016. Bisognerebbe spiegare, come mai tutte le convenzioni e gli atti amministrativi che ne conseguono avevano avuto il benestare della Corte dei Conti che aveva validato il tutto dal punto di vista contabile”.
 
2) Un accordo con i Sindaci stracciato (dal governo Conte) :”… risulta incomprensibile come un contratto già scritto venga cancellato dall’oggi al domani senza precedenti accordi, senza preavviso, senza condivisione e senza che precisi criteri spieghino come e perché lo stesso sia stato abrogato o rinviato nella sua efficacia…. oggi siamo molto delusi perché sentiamo tradite le nostre legittime aspettative e perché, all’indomani dell’incontro tra Lei e i sindaci, non solo non si è concretizzato un percorso condiviso migliorativo e premiante per chi ha ben operato ma, allo stato, permangono tutte le preoccupazioni e le riserve in merito alle posizioni fin qui esposte e tenute dal Governo”.
 
Lo ricordiamo: sono ben otto milioni di euro sottratti a Verbania, per cui il parcheggio del Movicentro alla stazione di Fondotoce, il secondo lotto della pista ciclo pedonale tra Suna e Fondotoce, gli interventi sulle spiagge ecc, NON si potranno quindi realizzare (pendolari, turisti, cittadini di Verbania ringraziano). 
 
Un comunicato, quello dei 5 Stelle locali, che arrampicandosi sugli “specchi”, argomentava in vario modo a difesa del Governo anche con i soliti termini aggressivi e maleducati, “marchette elettorali” ecc. Ovviamente un comunicato senza giustificazioni credibili visto che, il comune di Verbania aveva già messo a gara ad esempio (come in altri Comuni italiani), parte dei progetti presentati come per il parcheggio del Movicentro alla stazione (gara effettuata ad agosto) con soldi già inseriti a bilancio e certificati dalla Corte dei Conti.
 
A smentirli, appunto, il sindaco 5 Stelle della città di Carbonia. Speriamo ora, dopo questa lettera di un Sindaco loro collega di movimento, che i 5 Stelle locali si impegnino a cercare di salvare, con noi, i fondi per Verbania e per tutta la nostra comunità, piuttosto che giustificare questa scelta sbagliata del Governo, scaricando su altri la responsabilità. La lettera è inequivocabile. Non vorremmo che adesso accusino anche il sindaco di Carbonia di non dire la verità.
  1. come volevasi dimostrare…. Probabilmente ora verrà cacciata dal partito mediante votazione sul blog.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.