PER “AUXOARTE” OPERE DI DE PICCOLI IN MOSTRA A VILLA CARAMORA

PER “AUXOARTE” OPERE DI DE PICCOLI IN MOSTRA A VILLA CARAMORA

Paolo De Piccoli SCULTURE 2014-2019 (a cura di Neil Davenport)  è l’esposizione d’arte allestita dal 22 giugno al 23 agosto 2019 con ingresso gratuito presso Auxologico Villa Caramora, corso Mameli 199. Vernissage sabato 22 giugno alle ore 17.30, con Paolo De Piccoli che presenterà al pubblico le sue opere. Orario continuato dal lunedì al venerdì ore 7.30 ‐ 19,  sabato ore 7.30 – 13.

I lavori di Paolo De Piccoli sono “figure da osservare girando intorno, da accarezzare, da scoprire, da sentire”. Per De Piccoli l’inglese Henry Moore con la sua figurazione astratta, è stato indubbiamente un “modello e maestro”, evidente nelle sue figure stilizzate e plasmate. Nei lavori astratti De Piccoli ha compiuto un viaggio a ritroso per scoprire forme di vita primordiale. Le sue sculture sono derivanti da un processo molto fisico, una manipolazione della materia tramite una gestualità quasi inconsapevole. I lavori figurativi presentano figure dialoganti, figure che si interrogano e che chiedono una interazione con il pubblico. I temi sono quelli dei miti, eroi, divinità, presenze e segni che si perdono nel tempo, forza e fragilità, speranze e sogni. L’artista ha affermato: “Ho cominciato ad avvicinarmi alla scultura intagliando burattini e marionette….personaggi che prendono vita e si animano. Nella scultura c’è una mano che racconta una storia, ma qui l’animare è una questione più intima ed è come se tutto fosse concentrato nello spazio e nel tempo in cui sia lo scultore che l’osservatore possono contemplare l’opera finita e, finalmente a volte, intravvedere una storia”.

Paolo De Piccoli nasce a Verbania, vive e lavora in questa città, da molti anni si dedica alla scultura, alla pittura e al teatro per i più piccoli. Ha tenuto numerosi laboratori sul teatro e l’espressività artistica con adulti e bambini. Dalla fine degli anni 80 partecipa a numerose esposizioni ed eventi artistici nel Vco, in Italia e Svizzera. www.paolodepiccoli.bravesites.com padepi@libero.it

AuxoArte è un progetto no profit che nasce dalla volontà di Auxologico di condividere la bellezza dell’arte e favorire l’incontro tra le culture del mondo attraverso mostre di fotografia e arti visive. Le mostre sono ospitate presso Auxologico Villa Caramora, il Poliambulatorio che fa parte della rete di Auxologico, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Comunicato stampa Istituto Auxologico

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.