PER BAMBINI E FAMIGLIE UNA NUOVA SERIE DI DOMENICHE AL MUSEO DEL PAESAGGIO

PER BAMBINI E FAMIGLIE UNA NUOVA SERIE DI DOMENICHE AL MUSEO DEL PAESAGGIO

Da domenica prossima 14 gennaio riprendono con una nuova serie di cinque incontri gli appuntamenti con   DIVENTO ARTISTA CON MAMMA E PAPA’ – UNA DOMENICA AL MUSEO DEL PAESAGGIO, laboratori per le famiglie nella sede in via Ruga per vivere insieme gli spazi museali in modo attivo e giocoso. I pomeriggi dalle 14.30 alle 17 comprendono prima una visita della sezione espositiva inerente al laboratorio e a seguire la proposta di laboratorio creativo a cura di Annalisa Tantignoni (scenografa e decoratrice) e Michela Maruzzi (ceramista). L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni con il seguente calendario:

14 GENNAIO 2018   LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE DELL’ARGILLA: LA SFOGLIA (a cura di Michela Maruzzi) Il laboratorio dara’ la possibilita’ di realizzare una piastrellina in argilla con la tecnica della sfoglia. Su di essa ci divertiremo a lasciare impronte e tracce con gli oggetti più vari. Il lavoro sarà lasciato crudo.

21 GENNAIO 2018   LABORATORIO DI AFFRESCO (a cura di Annalisa Tantignoni) Il laboratorio di affresco ci dà l’opportunità di immergerci nel mondo dei dipinti d’autore. Passando dalla creazione dell’intonaco alla formazione dei colori con i pigmenti, creiamo dei manufatti artistici sorprendenti e impariamo a destreggiarci con spatole e pennelli per realizzare la nostra opera.

28 GENNAIO 2018   LABORATORIO DI MODELLAZIONE DELL’ARGILLA: IL COLOMBINO (a cura di Michela Maruzzi) Il laboratorio sarà l’occasione per apprendere una delle più antiche tecniche di lavorazione ceramica: il colombino. Realizzeremo insieme un manufatto e ci stupiremo nel creare su di esso interessanti “texture” con elementi della natura. Il lavoro fatto sarà lasciato crudo.

4 FEBBRAIO 2018   LABORATORIO DI SCULTURA (a cura di Annalisa Tantignoni) Il laboratorio di scultura ci dà l’opportunità di comprendere la creazione delle opere scultoree dalla progettazione alla lavorazione della creta, fino al vero e proprio rivestimento in gesso.  Utilizzando dei veri e propri scheletri di ferro e legno manipoliamo la materia per scoprire un modo diverso di ottenere volumi, luci ed ombre, ottenendo così una vera e propria scultura a tutto tondo.

18 FEBBRAIO 2018   LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE DELL’ARGILLA: MANDALA DI SEMI (a cura di Michela Maruzzi) Sarà l’ occasione per dare forma a un “contenitore di semi”. Mediante l’antica tecnica ceramica del colombino costruiremo una ciotola/contenitore per poi “disegnarvi” all’interno un mandala, con i semi. Sarà un contenitore di vita dal quale potremo in seguito vedere crescere i germogli.

L’accesso alle attività è consentito fino ad esaurimento dei posti e il laboratorio si svolge al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Le opere d’arte realizzate sono di proprietà dei piccoli artisti e al termine del laboratorio viene rilasciato a tutti i bambini un attestato di partecipazione.

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI  al Museo del Paesaggio, via Ruga, 44 Verbania. La prenotazione è obbligatoria. Telefono 0323.516663, mail bambinialmuseo@museodelpaesaggio.it. Costi: 5€ bambini, 5€ accompagnatore (ingresso al museo, visita guidata alle collezioni e laboratorio). Dato  l’utilizzo di materiale e strumentazione particolari, i bambini devono essere accompagnati da un adulto.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.