PER GLI APPASSIONATI DI FOTOGRAFIA L’APPUNTAMENTO E’ SEMPRE A VILLA GIULIA: LA MOSTRA DI ZUCCHI CONTINUA, UN NUOVO WORKSHOP

PER GLI APPASSIONATI DI FOTOGRAFIA L’APPUNTAMENTO E’ SEMPRE A VILLA GIULIA: LA MOSTRA DI ZUCCHI CONTINUA, UN NUOVO WORKSHOP

Non conosce pause il successo della mostra UN SORRISO INATTESO … CONTINUA A VERBANIA con 98 grandi fotografie, in gran parte mai esposte, del fotografo milanese Dario Zucchi, frutto degli scatti nelle sue visite in musei e prestigiose collezioni dove coglie le persone di fronte ad opere d’arte creando accostamenti di grande suggestione. L’afflusso di pubblico è incessante e testimonia il grande interesse suscitato da questa esposizione. Gli scatti  di Zucchi sono giunti a Verbania dopo essere stati accolti con analogo successo in altre località d’Italia e all’estero a Pisa, Padova, Milano, Casale Monferrato, Isole Canarie, Washington. La mostra prosegue fino al 28 maggio con orario di visita da martedì a venerdì 15.30-18.30, sabato, domenica, festivi e prefestivi 10-12.30 3 15-18.30). E’ allestita a cura dell’Associazione Verbania MillEventi con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verbania e la collaborazione di FotoClub Verbania e Fotograficamente-Off, che organizzano una serie di serate di proiezioni e di workshop fotografici.

Ci sono ancora posti disponibili per l’interessantissimo workshop di Alessandro Scatolini che si tiene proprio domani e domenica 14. Un weekend in cui i partecipanti verranno guidati attraverso un percorso progettato per comprendere come migliorare il modo di raccontare storie con le immagini. Si alterneranno momenti teorici a quelli pratici, nella speranza di sviluppare curiosità per l’immagine personale e gusto per il racconto.  Il portfolio è inteso come un complesso coerente di immagini finalizzate ad esprimere uno specifico significato. E’ necessario partire da una ‘intenzione’ e da una ‘idea centrale’ e fare poi in modo che i soggetti delle singole foto (il ‘cosa’) ed i modi scelti per la loro rappresentazione, gli accostamenti e la sequenza delle foto (il ‘come’), concorrano ad esprimere il significato del portfolio (il ‘perché’).

ALESSANDRO SCATOLINI
Nasce a Biella nel 1970. Laureato in psicologia, è docente di Fotografia presso la Fondazione Università Popolare di Torino, docente FIAF e giudice nazionale FIAF per concorsi patrocinati per audiovisivi e per fotografi. Spesso è chiamato ai tavoli di lettura portfolio per provare a comprendere, insieme agli Autori, quali significati possano emergere da un insieme coerente di immagini.

zucchi dariozucchi darioscatolini

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.