“PER UNA SCUOLA INCLUSIVA” CONTRO OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE

“PER UNA SCUOLA INCLUSIVA” CONTRO OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE

L’Associazione 21 Marzo in collaborazione con la rete nazionale “We Care”, invita la cittadinanza a un incontro pubblico riguardante il mondo scolastico e le pratiche che possono maturare al suo interno, al fine di combattere ogni forma di discriminazione. L’appuntamento è lunedì 17 dicembre alle ore 18 a Villa Olimpia. La scuola dovrebbe essere il luogo privilegiato in cui conoscere, riconoscere e valorizzare la diversità, in attuazione del principio di non discriminazione sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Tuttavia, i dati sulla discriminazione e i fatti di cronaca fanno emergere un quadro preoccupante nel contesto italiano: gli episodi di razzismo, xenofobia, omofobia, gli atti di bullismo e di violenza sono piuttosto diffusi anche all’interno delle scuole, con conseguenze molto gravi sul benessere psico-fisico dei giovani e sui loro percorsi di apprendimento.
Per una scuola inclusiva”, realizzato dall’Associazione “21Marzo” in rete con le associazioni facenti parte della rete nazionale “We Care”, ha permesso la realizzazione durante l’anno scolastico 2017/2018 di un percorso scolastico volto all’analisi critica di ogni atteggiamento discriminatorio e stigmatizzante, ponendo particolare attenzione alla loro presenza proprio all’interno degli ambienti scolastici.
L’incontro ha come ospite il professor Diego Mutti (da anni impegnato al contrasto delle discriminazioni negli ambienti scolastici), Giulia Toffanin dell’Associazione Acmos Torino e Michele Rizzi, professore verbanese e presidente della Società Filosofica Italiana del Vco.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.