PIERO HILLEBRAND E’ IL “BENEMERITO PER PALLANZA” 2017. A LUI IL “DAZZINO D’ARGENTO” DEL CIRCOLO DEL PALLANZOTTO

PIERO HILLEBRAND E’ IL “BENEMERITO PER PALLANZA” 2017. A LUI IL “DAZZINO D’ARGENTO” DEL CIRCOLO DEL PALLANZOTTO

 

Il Circolo del Pallanzotto ha organizzato oggi i festeggiamenti di San Leonardo, patrono di Pallanza: alle 11 Messa Granda a San Leonardo, quindi pranzo di soci, familiari e amici al ristorante Le Colonne e in conclusione la consegna a Piero Hillebrand del Dazzino d’Argento, assegnato come ogni anno al una persona benemerita per Pallanza.  Hillebrand, che ha 87 anni, aveva già ottenuto nel 2012 la Benemerenza Città di Verbania. Ecco la motivazione del nuovo riconoscimento:

Il Circolo del Pallanzotto a Piero Hillebrand

Valente giardiniere ha dedicato l’intera sua vita professionale al florovivaismo continuando nel solco dell’attività  avviata a Pallanza nel 1882 dal nonno Hubert e proseguita dal padre Alberto. Ha profuso particolare impegno nello studio e nella coltivazione delle essenze floreali acidofile, oggi riconosciute come fiori tipici del Lago Maggiore, introducendo per primo la riproduzione di camelie per talea in serra fredda. Attraverso ricerche su testi dell’800 e cataloghi di tutta Europa ha riscoperto e classificato circa 3000 cultivar di camelie antiche, divenendo così uno dei maggiori esperti in campo internazionale. Frutto di questo luogo e puntuale lavoro di ricerca è stata la pubblicazione di due prestigiosi volumi sulle antiche camelie del nostro lago. Ha compiuto un parallelo lavoro di ricerca delle antiche cultivar presenti nei giardini del Lago Maggiore con il riconoscimento delle specifiche varietà  e ha provveduto alla loro propagazione salvandole dal pericolo di estinzione. Con la consegna di questa benemerenza il Circolo intende esprimere l’apprezzamento e la riconoscenza di Pallanza a Pietro Hillebrand. per l’impegno di una intera vita in campo scientifico e imprenditoriale contribuendo a fare del florovivaismo unaeccellenza delle terre del Verbano.

Il Circolo del Pallanzotto riconoscente per quanto ha fatto a servizio della comunità, conferisce il Dazzino d’Argento 2017 quale Benemerito per Pallanza.
Pallanza, Festa di San Leonardo 2017
Nella foto Piero Hillebrand

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.