POLEMICA MINORE-MARCHIONINI ULTIMO ATTO….

POLEMICA MINORE-MARCHIONINI ULTIMO ATTO….

Il  comunicato stampa di Stefania Minore sotto allegato conclude la polemica che la stessa, consigliere comunale del Gruppo Misto, aveva sollevato a proposito della presunta decisione discriminatoria del sindaco Silvia Marchionini che avrebbe concesso gratis ai musulmani una villa comunale per la cerimonia di fine ramadan e chiesto invece alle Suore Rosminiane di pagare il teatro per la recita di fine anno denunciando pertanto una presunta disparità di trattamento da parte dell’amministrazione comunale tra musulmani e cattolici.  Abbiamo pubblicato i successivi interventi di sindaco, Suore Rosminiane e consiglio d’istituto della loro scuola dai quali emergeva come in realtà non ci fosse stata nessuna discriminazione. A margine dell’intervento conclusivo della consigliera Minore e al di là delle valutazioni politiche da lei espresse nel comunicato,  rileviamo dal canto nostro come dalle spiegazioni fornite non emergano certo presupposti tali da giustificare la nascita del caso, basato su voci e non su fatti concreti, e l’eco che esso ha avuto addirittura a livello nazionale.

Ha fatto bene l’Istituto Rosmini a dissociarsi e a mantenere buoni rapporti con il Sindaco, aggiungo anche che non vi erano toni polemici nel racconto che mi aveva fatto la suora, alla quale avevo chiesto conferma delle voci che giravano fra i genitori degli alunni dell’Istituto. I fatti restano ed è mio dovere contestarli in qualità di amministratore. Ad oggi non mi è stato consegnato nulla a corredo della domanda presentata dall’’associazione italo/araba il che fa presumere che non avesse nemmeno i requisiti per ottenere le sale di Villa Giulia, ma come ha riportato il Sindaco durante la sua deposizione testimoniale al processo dell’Assessore Laura Sau è solo lei a decidere quali domande di concessione vengono portate in giunta e quali no. Insomma se c’è la volontà politica del Sindaco le delibere si fanno anche a fronte di una richiesta scarna presentata due giorni prima. Viste le dichiarazioni del Sindaco mi auguro che il prossimo Natale la scuola Rosmini possa usufruire del Teatro Maggiore per la consueta recita.

I giornalisti m’informano di nuove dichiarazioni della sindaca che torna sull’argomento attaccandomi, forse questa smania deriva dal fatto che ho messo il dito nella piaga. Ripeto, i fatti restano, capisco che le dia fastidio l’eco della notizia giunta fino alla stampa nazionale, ma chi è causa del suo mal pianga se stesso, e il peggior sindaco dal dopoguerra ad oggi di motivi per pianger se stessa ne ha molti.

Stefania Minore, consigliere comunale Verbania  Gruppo Misto

Nella foto il consigliere comunale Stefania Minore

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.