POLEMICA PD-LEGA PER IL CASO DELLA CONSIGLIERA MINORE, L’INTERVENTO DI “UNA VERBANIA POSSIBILE”

POLEMICA PD-LEGA PER IL CASO DELLA CONSIGLIERA MINORE, L’INTERVENTO DI “UNA VERBANIA POSSIBILE”

Sulla polemica che vede contrapposte le donne del Pd alla consigliera comunale Stefania Minore della Lega Nord, esprimono il proprio punto di vista i gruppi consiliari “Cittadini Con Voi” e “Sinistra & Ambiente”, facenti capo a “Una Verbania Possibile”. Una polemica che essi giudicano  assurda per i pessimi contenuti e le pessime modalità e tempi con cui si è voluta affrontare.  Il comunicato:

Ricordiamo chiaramente di aver letto il post della Consigliera Minore appena lo pubblicò UN MESE FA. Ricordiamo che ci interrogammo se avesse senso commentarlo o lasciare perdere. Decidemmo che era  troppo basso il livello per perdere tempo, affermazioni che si qualificavano da sole e che se prese in considerazione avrebbero dato un inutile risalto a un episodio squallido di “provocazione” di “bassa lega” (appunto).

Doveva passare UN MESE perchè 32 donne del PD prendessero posizione? Per la “festa della donna”? volevano forse dar ragione al becero maschilismo: ci si ricorda delle donne solo l’8 Marzo? Ma perchè non hanno risposto subito? Una settimana dopo, il tempo di coordinarsi in un documento magari più articolato e argomentato? Perchè non prendere lo spunto per una serata su temi alti: donne e politica, migrazione, meschinità di genere ecc. ecc. No, un mese dopo si attacca a testa bassa 32 contro uno.

Rimaniamo convinti che il ruolo di un  politico  imponga ragionamenti di merito e non di pancia,  non ci sottrarremo mai al confronto. Nel merito, la pessima provocazione che la consigliera leghista fa, muove temi che la politica DEVE saper affrontare, troppo facile dire che Minore è brutta e cattiva (UN MESE DOPO I FATTI) .

Ora, se le 32 esponenti donne del PD volessero dare spessore alla loro tardiva indignazione, forse potrebbero avanzare proposte di merito rispetto temi in cui ci aspetteremmo una loro maggiore attenzione e sensibilità, innanzitutto su questioni di correttezza. Sono mesi , anni che a Verbania le istituzioni comunali si comportano in modo di parte, non equilibrato. Se è vero come è vero che le donne subiscono disparità di trattamento, forse potrebbero dimostrare che sanno accorgersi quando altri , in altri contesti subiscono lo stesso trattamento.

“…perché, davvero, non c’è niente di peggio delle “donne che odiano le donne”, questa endemica propensione alla mancanza di solidarietà, al sabotaggio. Ecco noi tutto questo lo vogliamo combattere ogni giorno. Vogliamo dire con forza che abbiamo il desiderio di metterci in gioco, di portare la nostra visione e sostenerla con forza. Di essere orgogliose le une delle altre. Di volerci un po’ bene.”…
Questa la parte migliore del comunicato firmato dalle 32 donne del PD, la parte che più riteniamo “vera”. Siamo sicuri  ed ansiosi di vedere all’opera la parte migliore delle donne che stanno in politica, di vedere quel rispetto di merito e non di forma che vorremmo ci fosse nella trattazione dei temi che ci riguardano tutti. Siamo certi che molte delle 32 firmatarie abbiano quel desiderio evidenziato sopra, e che molte di loro siano anche in ruoli in cui possono già tradurre quel desiderio in azione.

Per rimanere nel merito di una polemica che ha portato la città alla ribalta nazionale: si critica e stigmatizza la condotta della consigliera Minore che, purtroppo non sorprende, avendo la stessa già espresso i suoi “nobili” contributi in altre occasioni (tipo la trasmissione televisiva di Rete 4); al tempo stesso, però, si prende atto della pochezza anche delle donne tardivamente irritate, la cui appartenenza politica (e, si sperava, ideologica) le dovrebbe porre su un piano più alto. Si assiste, ancora una volta, ad una lite “a borsettate”, dove chi provoca ottiene il risultato sperato, cioè di far sembrare tutti, offesi ed offensori, pessimi e malati di personalismo.

una verbania possibile 5

  1. Diciamo che ad una strumentalizzazione minore è seguita una contro -strumentalizzazione…. Come insegna il compianto Nanni Loi: pacco, doppio pacco & contro-paccotto! 😉

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.