POSITIVO IL RESOCONTO DEL “VERBANIA MODEL SHOW 2018”

POSITIVO IL RESOCONTO DEL “VERBANIA MODEL SHOW 2018”

Positivo riscontro di pubblico e di modellisti, complessivamente hanno partecipato all’evento circa 1000 persone. E’ il risultato della 7a Mostra – Concorso di cimeli, uniformi, armi, modellismo e figurini storici del Verbano Cusio Ossola  “Verbania Model Show 2018”, svoltasi il 2 e 3 giugno al Maggiore organizzata dal Model Club Vco in  collaborazione con i Clubs modellistici Iena Model di Milano e AMB di Brescia.

I temi storici previsti sono stati illustrati sia attraverso riproduzioni in scala, diorami e soldatini, sia attraverso l’esposizione di pannelli esplicativi, uniformi e cimeli originali dell’epoca o fedelmente riprodotti, grazie alla collaborazione di collezionisti privati e di alcuni Musei specializzati. Di pregevole fattura la collezione di cimeli e armi, originali napoleonici, risorgimentali e della Prima Guerra Mondiale forniti da un collezionista della provincia. Molto apprezzata anche la  mostra storico filatelica di francobolli e cartoline d’epoca dal titolo “Francobolli e Cartoline dalla Grande Guerra” a cura del Circolo filatelico Cipresso di Somma Lombardo, che riportava toccanti cartoline inviate alle famiglie dai militari impegnati al fronte. Molto gradita nell’area esterna la fedele ricostruzione storica,  a cura del Gruppo di rievocazione storica La Compagnia del Cap. Bergamino di Vogogna,  di un campo dei soldati e assoldati del Basso Medioevo.

Il Concorso Internazionale di Modellismo, con particolare attenzione al settore specifico dei figurini storici (soldatini), in tema anche con gli eventi storici trattati, ha visto la partecipazione di 237 espositori provenienti da tutte le regioni italiane e dall’Europa: Spagna, Francia, Olanda, Austria e Ungheria i paesi maggiormente rappresentati. Molto elevato il tasso tecnico dei modelli esposti, con la presenza di numerosi pezzi di squisita fattura e realizzati dai migliori figurinisti Italiani. La valutazione OPEN ha permesso una premiazione equa, molto ricercata e (a detta di qualche giudice) molto complessa nella scelta finale dei premi da assegnare. I numerosi pregevolissimi elaborati hanno impegnato moltissimo la Giuria.

Molto apprezzate e seguite soprattutto dai giovani  anche le dimostrazioni di pittura e scultura di figurini sia storici che Fantasy  e di decorazione di mezzi militari tenuta da alcuni dei più famosi artisti al mondo: Stefano Cannone, Jaume Ortiz da Barcellona, Matteo Murelli, Marco Bariselli, Diego Bruzzone e Mauro de Nittis  nonché la conferenza tenuta da Piersergio Allevi ricercatore del Museo di palazzo Sforzesco di Milano.

Tutti i partecipanti , i visitatori ed i giudici hanno molto apprezzato la sede della mostra e del concorso e molti concorrenti hanno ritenuto la location una tra le migliori d’Italia. Oltre alle classiche medaglie in oro, argento e bronzo sono stati assegnati numerosi premi speciali /istituzionali. A conclusione della manifestazione sui social sono stati postati centinaia di commenti lusinghieri sia per l’organizzazione sia per la location sia anche soprattutto per la la città di Verbania e il suo lago. L’auspicio è che l’evento possa diventare un appuntamento periodico nel panorama modellistico internazionale.

Immagini della manifestazione, tra cui consegna del Best of Show a Stefano Cannone

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.