PRESENTATE LE NOVITA’ DELLA RACCOLTA RIFIUTI. E CI SONO GIA’ LE PRIME POLEMICHE

PRESENTATE LE NOVITA’ DELLA RACCOLTA RIFIUTI. E CI SONO GIA’ LE PRIME POLEMICHE

Già anticipate nei giorni scorsi, sono state presentate oggi ufficialmente da amministrazione comunale e ConSer Vco le novità che entrano in vigore nel campo della gestione dei rifiuti dal prossimo 1° settembre.  Lo scopo è migliorare ulteriormente il servizio e in particolare la raccolta differenziata, che già vede Verbania ai vertici in Italia con il 73,34 per cento registrato nello scorso anno.  Tra le principali novità, l’uniformazione del calendario di raccolta su tutto il territorio comunale, come ricordiamo sotto. Per ogni giorno di raccolta i rifiuti dovranno essere esposti tra le 22 del giorno precedente e le 6, mentre ai fini del decoro urbano nei centri storici i rifiuti potranno essere esposti solo al mattino fino alle 9.30.

Non mancano le prime polemiche, con Forza Italia Berlusconi e Club Forza Silvio secondo i quali da quando c’è questa amministrazione comunale il servizio è peggiorato, mentre il sindaco scarica le responsabilità  ai cittadini.  L’informazione che il sindaco vuole fare passare alla città – si legge in un comunicato –  è una strategia precisa iniziata con la nomina del presidente di ConSer Vco e coordinata dal Coub di portare l’azienda in difficoltà  per favorire l’entrata del privato, eliminando il vecchio presidente che grazie ai dipendenti aveva sanato i debiti accumulati con l’annessione dei Comuni dell’Ossola. Marchionini e i vertici societari dell’azienda e del consorzio hanno precise responsabilità. Prima che sia troppo tardi e a pagare i danni di questa gestione scellerata siano i 300 dipendenti e i cittadini, ConSer Vco e Coub vanno commissariati per permettere ai due enti di garantire servizi e gestione aziendale efficienti.

Ecco il calendario della raccolta porta a porta con giorni  che saranno gli stessi su tutta Verbania:

Lunedi – vetro   Martedi – organico  Mercoledi– sacco bianco   Giovedi – carta   Venerdi – organico  Sabato – plastica e cartone.  Verde: Fino al 1° ottobre la zona 2 (Pallanza, Suna, Cavandone e Fondotoce) ogni martedi  (la restante zona 1 lunedi) poi a martedi alterni.

  1. Condivido lo scopo di migliorare il servizio della raccolta differenziata , ma quando si potranno creare le isole,dove ogni cittadino potrà esigere uno sconto,differenziando ad es. Carta-Cartone- Vetro Plastica Metalli.(Detti materiali se correttamente riciclati producono un valore, non soltanto spese per la loro raccolta.
    Già esistono in varie zone d’Italia e che possono vantare percentuali di raccolta differenziata ,più alte del nostro (73,4%) dove ogni cittadino può esigere uno sconto, differenziando direttamente carta,vetro,plastica.
    Una considerazione per questo nuovo calendario proposto
    Mi ci vorrà una badante per curare, sia gli orari che i giorni in cui esporre i rifiuti in strada.
    Non parliamo poi se si vive in centro storico che si chiede di esporre i rifiuti SOLO al mattino fino alle 09,30.
    Mi si spiega la differenza del decoro dopo le ore 22 e quello che interviene prima di quell’ora? . Grazie

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.