“QUESTO NON E’ AMORE”: TORNA IL CAMPER ROSA DELLA POLIZIA

“QUESTO NON E’ AMORE”: TORNA IL CAMPER ROSA DELLA POLIZIA

Dopo due anni di assenza, ritorna il “Camper Rosa” della Polizia di Stato anche nel Vco, iniziativa con cui si viene  incontro alle donne, vittime di violenza di genere, per far sentire la presenza, l’aiuto della Polizia, per offrire gli strumenti di tutela e di  salvezza. La violenza di genere determina l’esistenza di numerose situazioni nascoste nel contesto domestico che emergono solo quando gli atti di violenza e/o persecutori raggiungono livelli estremi: la morte della vittima. E’ stato riscontrato che l’ostacolo più grande per le vittime è capire che esiste un’alternativa, una via di fuga, una vita migliore, la possibilità di essere credute, aiutate e sostenute.

“#questo non è amore” è il motto dei braccialetti e degli opuscoli informativi che verranno distribuiti a tutte le persone che interverranno dalle 10 alle 14, il 24 novembre in piazza Ranzoni a Verbania, il 29 novembre ad Omegna in via Garibaldi davanti al monumento ai Caduti ed il 1° dicembre in corso Ferraris, di fronte al Municipio, a Domodossola.

L’iniziativa, oltre ad avere valenza informativa, è volta precipuamente a favorire l’emersione del fenomeno agevolando un contatto diretto con un’équipe di operatori specializzati pronti a raccogliere le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura a denunciare o a varcare le soglie di un Ufficio di polizia. L’idea è di affrontare la problematica con un approccio integrato e multidisciplinare da parte di tutto il Personale della Polizia di Stato con la “rete” di enti/istituzioni chiamati a collaborare all’iniziativa. Si offrono alle vittime strumenti di protezione e di tutela anticipata preventiva che daranno loro forza di denuncia e assistenza necessaria. A bordo del camper infatti viaggiano un medico della Polizia di Stato, un operatore esperto della Sezione specializzata della Squadra Mobile, un operatore dell’Ufficio denunce, un rappresentante della Rete provinciale Antiviolenza , un rappresentante dell’Associazione di volontariato Cuori di Donna.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.