RICCARDO BREZZA SEGRETARIO CITTADINO DEL PD. IL DOCUMENTO DIFFUSO DOPO L’ELEZIONE

Riccardo Brezza

Riccardo Brezza è stato eletto segretario del Circolo cittadino del Pd di Verbania.  Ecco un documento diffuso dopo l’elezione:  Vorrei davvero ringraziare tutti gli iscritti al circolo PD di Verbania, per avermi scelto come segretario cittadino. Penso sia un compito oneroso e difficile, ma con passione e orgoglio intendo portarlo avanti senza paura.

Come ho avuto modo di dire ieri sera intervenendo al congresso, vorrei davvero assieme a tutti voi iniziare un cammino che ci porti dritto alle elezioni amministrative, a vincere le elezioni amministrative. Dobbiamo prima di tutto essere convinti delle nostre capacità e potenzialità, e riscoprire il senso del nostro stare assieme. Per ridare slancio alla nostra azione politica occorre rovesciare la prospettiva, il paradigma sbagliato attraverso il quale leggiamo il nostro partito; ovvero che le dinamiche nazionali ci frenano e rendono debole la nostra presenza sul territorio. Questo è profondamente vero ma non possiamo non provare a rovesciare la visione e credere che possano essere i circoli e le reti territoriali del nostro partito a rendere forte e credibile il PD. Questo dovremo andare a proporre ai cittadini verbanesi, ai nostri elettori. Dovremo dire loro che aderire al PD significa prima di tutto prendere parte ad un progetto di cambiamento, della politica e della nostra città.

Siamo la prima forza politica cittadina e dobbiamo con orgoglio  rappresentare la nostra identità, mettendoci al servizio di un progetto che sappia unire presente e futuro, e faccia della nostra Verbania una città nuova, con orizzonti nuovi. Ritroviamo assieme le motivazioni profonde del nostro fare politica, del nostro farlo assieme. Facciamolo a partire dalle nuove generazioni che troppo spesso guardano alla politica giudicandola inadeguata e corrotta.

Che questo sguardo sia per noi uno stimolo, per iniziare un percorso nuovo, che ci porti ad essere forza di cambiamento e di alternativa. Ridoniamo speranza, non come categoria della retorica, ma come categoria dell’esistenza, perché a questo serve la politica. Serve a dare la prospettiva, gli strumenti per immaginare un futuro, migliore del presente misero che talvolta viviamo. Dobbiamo scegliere, perché un partito riformista, o propone alternative, oppure abdica al proprio ruolo. Io penso che invece saremo all’altezza del compito, far vincere il PD e far vincere la politica, che è tale solo quando è in grado di plasmare l’esistente, liberando gli uomini dalla paura e dal bisogno.

Avanti tutti assieme quindi, verso la prossima Verbania! Grazie mille a tutti.   Riccardo Brezza

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.