RIPRENDONO LE PASSEGGIATE COMUNITARIE NELLE TERRE DI MEZZO

RIPRENDONO LE PASSEGGIATE COMUNITARIE NELLE TERRE DI MEZZO

Dopo il successo ottenuto nella sua prima edizione del 2018, anche quest’anno il Comunitour è pronto a far scoprire un territorio ancora poco conosciuto, quello delle “terre di mezzo” del Parco Val Grande. Il Comunitour è parte di Comuniterrae, progetto culturale partecipato di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale delle “terre di mezzo” di dieci Comuni della Val d’Ossola e della Valle Intrasca, promosso dal Parco Nazionale Val Grande e ArsUni Vco con il contributo di Fondazione Comunitaria del Vco. Iniziato con la costruzione delle Mappe di Comunità, il progetto ha l’obiettivo di valorizzare i luoghi più significativi e l’identità culturale di un territorio ancora poco conosciuto con la partecipazione delle comunità e attraverso diverse iniziative culturali.

Il Comunitour è un ciclo di passeggiate comunitarie nei dieci Comuni di Comuniterrae, progettate e gestite dagli abitanti stessi, i quali vestono i panni di ciceroni del proprio patrimonio arricchendo le visite con aneddoti e racconti personali: un’occasione inedita per conoscere un territorio tutto da scoprire! Nel 2018 la prima edizione, riservata principalmente agli abitanti dei dieci Comuni, ha fatto scoprire a 450 partecipanti, durante 11 passeggiate, percorsi storici, chiese, cappelle votive, edifici tradizionali, ex latterie, mulini, torchi e frantoi, lavatoi e fontane, aprendo in alcuni casi beni solitamente non visitabili, in uno scambio reciproco tra comunità che condividono l’appartenenza ad un unico paesaggio culturale.

L’edizione 2019 prevede 13 appuntamenti da inizio aprile a fine ottobre. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, previa prenotazione obbligatoria e fino al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni. Il Comunitour 2019 prevede sia passeggiate adatte a tutti, sia percorsi escursionistici: il grado di difficoltà sarà indicato in ogni singolo programma. Tutti gli itinerari saranno guidati dagli abitanti locali e da guide del Parco Val Grande. La prima passeggiata sarà il 6 aprile alla scoperta di Rovegro e dintorni (Comune di San Bernardino Verbano), seguita il 14 aprile da un’escursione tra gli alpeggi di Colloro (Comune di Premosello Chiovenda).  I dettagli delle singole passeggiate saranno pubblicati sulla pagina News di www.comuniterrae.it e sulla pagina Facebook Comuniterrae. Per informazioni aggiuntive è possibile scrivere a info@comuniterrae.it.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.