SABATO E DOMENICA DI DIVERTIMENTO IN BIBLIOTECA

SABATO E DOMENICA DI DIVERTIMENTO IN BIBLIOTECA

Ecco gli appuntamenti proposti dalla rassegna  culturale estiva ALLEGRO CON BRIO presso la Biblioteca civica Ceretti per il fine settimana.  Oggi, sabato 3 agosto,  POTIPOTI! ovvero Libri della biblioteca viaggiano in bicicletta. Letture e storie con Pigi alle ore 10.30 per bambini fra 0 e 3 anni e alle ore 17 per bambini fra 3 e 6 anni. Inoltre alle ore 18 nel parco della Biblioteca Teatro per bambini. LINDA MESSERKLINGER in UN MONDO DI RISATE  e alle 21.15 sempre nel parco della Biblioteca FRIDA, spettacolo teatrale ispirato alla vita e alle opere di Frida Kahlo a cura di Linda Messerklinger e Bea Zanin, tratto dal monologo ‘Viva la vida!’ di Pino Cacucci                 Un viaggio tra racconti e immagini dei quadri dell’artista. Avvicinare le persone al mondo dell’arte, farli entrare nel mondo immaginifico della pittura e del disegno e soprattutto cercare di sviluppare il concetto che dietro un quadro c’è un mondo di conoscenza e di sapere. Il racconto della sua vita rivela un’esistenza fatta di coraggio, di genialità, di verità; mette in luce quale infinita risorsa rappresentino l’arte e tutto ciò che allieta lo spirito per vincere la paura e la morte. Raccontare una vita multiforme come quella di Frida Kahlo è una vera sfida: una sfida meravigliosa. Parole e immagini saranno accompagnate dal suono del violoncello di Bea Zanin.

Domani, domenica 4 agosto,  alle ore 21.15 nel parco della Biblioteca  teatro con  VITO in PECCATI DI GOLA. Da un’idea di Cristina Pastorello Con Cristina Pastorello (soprano) e Claudia Rondelli (pianoforte).
“Quello che è l’amore per l’anima, è l’appetito per il corpo. Lo stomaco è il maestro che dirige la grande orchestra delle nostre passioni. Mangiare, amare, cantare, digerire sono i quattro atti di quell’opera comica che è la vita, e che svanisce come la schiuma della bottiglia di champagne…”, parole di Rossini, grande maestro di musica e di tavola! Non di solo pane, ma nemmeno di sola arte vive l’uomo… Persino Johann Strauss non riuscì a resistere al fascino della cotoletta, e le dedicò una polka, purtroppo andata perduta. Insomma, a tutti i musicisti e agli amanti della musica, che godono nel coniugare la passione per le note con la passione per il cibo, è dedicato questo particolare “menù” musicale: un alternarsi degustativo di parole e note, partendo canonicamente dall’antipasto per chiudere con il caffè. Ogni piatto-degustazione è cucinato da protagonisti che vanno da Verdi a Rossini, da Bernstein a Rita Pavone… e commensali autorevoli, quale ad esempio D’Annunzio, Palazzeschi, Neruda, Gozzano, oltre agli esilaranti racconti e libere improvvisazioni di Vito. Brani e letture golose e divertenti, curiosità e aneddoti della terra emiliano-romagnola, in questo itinerario in cui si amalgamano e si assaporano le gioie delle prelibatezze per il palato con le gioie dei suoni. E poi, naturalmente brindisi per tutti i gusti, brindisi a fiumi, sia col vino spumeggiante sia col più raffinato champagne, così da annaffiare generosamente ed in modo appropriato ogni portata di questo carrello musical-gastronomico.
Stefano Bicocchi, in arte Vito, proviene dal gruppo di giovani artisti che hanno animato per alcuni anni il circolo Arci Cesare Pavese nella storica via del Pratello a Bologna. Diviene molto noto negli anni ’80 e parzialmente negli anni ’90, per la sua partecipazione, spesso come “presenza muta”, a molti programmi televisivi comici come Via Teulada 66 (1988-1989), Lupo solitario, L’araba fenice, Dido Menica, Drive In, Telemeno, Va ora in onda e Bulldozer su Rai 2. Più recentemente è fra i principali comici del programma di Rai 3 Freschi di tintoria. Molto più impegnato in teatro dove ha creato una poetica della pianura con il Teatro stabile Arena del Sole di Bologna ridando vita a maschere quali Bertoldo e Don Camillo. Dal 2011 partecipa alla serie televisiva Fuoriclasse nelle vesti di “Luigi Broccoletti”. Sempre nel 2011 è impegnato nella commedia teatrale Al dutaur di mat, tratto da Il medico dei pazzi di Edoardo Scarpetta. Dal 2013 conduce insieme ai suoi genitori il programma di cucina Vito con i suoi per il canale satellitare Sky Gamberorosso. L’attore è da anni testimone di AICE – Associazione Italiana Contro l’Epilessia e per essa ha realizzato pubblicità e collaborato a campagne informative.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.