SCELTI I PROGETTI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

SCELTI I PROGETTI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Il 13  dicembre 2018 si sono svolte le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Verbania, che hanno portato gli studenti delle scuole coinvolte a scegliere i progetti preferiti tra i 13 presentati. Gli studenti coinvolti nelle votazioni sono stati circa 1000 (ragazzi e ragazze appartenenti alle classi IV e V primaria e I, II, III secondaria di I grado). Chiuse le operazioni di voto , le commissioni dei singoli seggi hanno espletato lo spoglio delle schede. Facevano parte delle commissioni alunni e docenti delle scuole coinvolte e un rappresentante della cooperativa Azimut che gestisce il servizio. Schede e risultati dei singoli seggi sono poi confluiti presso il Palazzo Municipale, dove le educatrici del ccr Maria Luisa e Valentina e la funzionaria del Comune Barbara Beghetti hanno compiuto le opportune verifiche e disposto il verbale conclusivo.  Di seguito l’elenco dei 10 progetti che saranno realizzati:

10 PROGETTI VINCITORI BIENNIO 2018 – 2020 in ordine alfabetico
1 CON L’ARENA PULITA…È PIÙ BELLA LA VITA
5 A Bachelet
2 KITCHEN LAB: PAESE CHE VAI, PIATTO CHE TROVI
1 F Quasimodo
3 MENO SIGARETTE…PIÙ  COLORE!
5 A Bachelet
4 NUOVA VITA AL LUDOPARCO!
5A Tomassetti
5 PLASTICICLIAMO – NOI RIFIUTIAMO UN MONDO DI RIFIUTI…RICICLA SUBITO!
5 B Tomassetti
6 TROUBETZKOY JUNIOR
4 B Tomassetti
7 UN PARCO PER TUTTI
4 B Bachelet
8 UNA VOLATA IN AULA INFORMATICA
4 B Guglielmazzi
9 UNO SKATER SPAZIALE
4 A Tomassetti
10 …VIAGGIARE FRA LE NOTE…
1 sez A e sez. B Ranzoni

 

I progetti che quindi restano esclusi dalla realizzazione sono (in ordine alfabetico):  L’ORTO DELLA SALUTE , cl. 5 A scuola “Guglielmazzi”,  TUTTI PER UNO, LA BIBLIOTECA PER TUTTI!!, cl. 5 A scuola “Bachelet”,   1-2-3…LIBRO! Cl. 4 A scuola “Guglielmazzi”

Tra fine gennaio e inizio febbraio si insedieranno anche i consiglieri eletti in abbinamento ai progetti. I consiglieri resteranno in carica fino a giugno 2020 e si occuperanno di conoscere meglio il funzionamento del Comune e approfondire la cittadinanza attiva.   Le 13 idee presentate sono state elaborate da 14 classi appartenenti agli Istituti Comprensivi di Verbania Intra, Rina Monti Stella di Verbania Pallanza e Verbania Trobaso e che i temi sono vari e di interesse collettivo: da quelli culturali a quelli ambientali, da quelli sociali alla cura degli spazi pubblici e scolastici.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.