SGARBI: IL MAGGIORE DI VERBANIA TRA GLI OBBROBRI ARCHITETTONICI E GLI SFREGI AL PAESAGGIO

SGARBI: IL MAGGIORE DI VERBANIA TRA GLI OBBROBRI ARCHITETTONICI E GLI SFREGI AL PAESAGGIO

Questo è il teatro «Il Maggiore» di Verbania, sul Lago Maggiore.  Lo ha progettato l’archistar spagnola Salvador Perez Arroyo ed è costato 18 milioni di euro.  Ha 500 posti a sedere (più altri 200 in una sala attigua) a fronte di una popolazione di 30 mila abitanti nella sola città  di Verbania (159 mila nella provincia omonima).E’ stato ultimato lo scorso anno ma a breve sono previsti i lavori di sostituzione della struttura interna in legno che riveste il teatro (e gli conferisce la caratteristica forma) in quanto allo stato attuale non può ottenere la licenza anti incendio.

L’ITALIA SFREGIATA

L’Italia è  piena di obbrobri architettonici e sfregi al Paesaggio. Molti in corso d’opera. Aiutateci a denunciarli. Periodicamente su questa pagina saranno pubblicate le vostre segnalazioni. Inviate, per ogni segnalazione, 2 foto (ad alta risoluzione, con una breve didascalia e i vostri recapiti) all’indirizzo: italiasfregiata@gmail.com

Così sta scritto nella pagina Facebook di Vittorio Sgarbi a commento di una foto del Maggiore, Lo stesso teatro, ricordiamo, che alcuni mesi or sono  è risultato l’unico progetto italiano tra i vincitori dell’International Architecture Award 2017 a Dallas in Texas, quando il  Chicago Athenaeum – Museo di architettura e design e il Centro europeo per l’architettura arte design e gli studi urbani hanno annunciato i vincitori del 2017 dei  più prestigiosi riconoscimenti internazionali dell’architettura tra i nuovi edifici progettati in tutto il mondo e che  rappresentano il meglio nell’architettura odierna.

Fonti autorevoli sembrano insomma dimostrarci che sul Maggiore ci si può buttare a capofitto per affermare tutto e il contrario di tutto, come del resto da tempo già ci dimostrano commenti locali di esponenti politici e non, che ora troveranno certo ulteriore alimento dal confronto tra le ultime contrapposte valutazioni ….

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.