SI ANNUNCIA UNA NUOVA EDIZIONE DI “GENTE DI LAGO E DI FIUME”

SI ANNUNCIA UNA NUOVA EDIZIONE DI “GENTE DI LAGO E DI FIUME”

Dopo il successo dello scorso anno, si annuncia per i prossimi 6 e 7 ottobre il ritorno sull’Isola dei Pescatori di Gente di Lago e di Fiume, con due giorni di enogastronomia, cultura, animazione, incontri, workshop e laboratori per sensibilizzare sul futuro dell’ecosistema lacustre e fluviale.  L’evento è promosso dall’Associazione Gente di lago e di fiume, nata su impulso dello chef due stelle Michelin Marco Sacco con l’obiettivo di difendere e ridare dignità all’habitat complesso e poco conosciuto delle acque interne. Alla base del progetto, l’idea di creare una grande comunità, in cui riunire cuochi, pescatori, ittiologi, acquacoltori, enti e organizzazioni, accanto a ristoratori, produttori, aziende, professionisti. Ma anche semplici cittadini, “gente” che crede nell’importanza di tutelare e valorizzare questo straordinario patrimonio ambientale, culturale ed economico.

Domenica 6 ottobre i partecipanti potranno scoprire le eccellenze, i segreti e le usanze della Gente di Lago e di Fiume. Dalla gastronomia, grazie alla presenza di alcuni dei più illustri chef italiani, che metteranno a disposizione la propria arte culinaria accompagnando gli chef resident dell’Isola in ricette di “acqua dolce” saporite e rivisitate per l’occasione, a laboratori di approfondimento dedicati alla pesca e alle diverse tipologie di pesci presenti nei laghi e fiumi e a momenti di intrattenimento e animazione per tutti.

La giornata di lunedì 7 ottobre, invece, sarà dedicata al dibattito e al confronto nazionale. Istituzioni, enti, rappresentanti del mondo scientifico e produttivo si ritroveranno accanto agli chef e ai professionisti dell’informazione e della comunicazione per parlare del futuro dei laghi e delle acque dolci, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche più attuali, come quelle ambientali, e per rilanciarne l’immenso potenziale culturale ed economico.

Per prendere parte all’evento Gente di Lago e di Fiume è possibile acquistare in prevendita il biglietto, che include il trasporto in battello sull’isola, le degustazioni enogastronomiche e la partecipazione a tutte le attività. Sul sito www.lagentedilago.com oppure presso il Ristorante Piccolo Lago (Verbania, via F. Turati 87) o presso gli uffici della redazione della Stampa di Verbania in Via San Vittore 11. Il costo è di 50 euro per gli adulti (60 il giorno dell’evento) e di 15 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni (gratis fino a 6 anni). In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto.    Per informazioni info@lagentedilago.com, telefono  0323 586792.

Alcune immagini di Gente di Lago e di Fiume 2018

Foto Danilo Donadio

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.