SI ANNUNCIANO A SUNA CRONOTASSO E PESCIOLATA DI FINE ESTATE

SI ANNUNCIANO A SUNA CRONOTASSO E PESCIOLATA DI FINE ESTATE

Mentre a Pallanza si susseguono gli appuntamenti dell’Agosto Verbanese, da Suna si annunciano la CRONOTASSO del  30 agosto e LA PESCIOLATA DI FINE ESTATE del 31 agosto e 1°settembre. In collaborazione con Comune, Corso di Corsa, Carnevale Sunese, Comitato Sant’Anna, Voluntas Suna, Hosteria Dam A Tràa, Jambalaya Cafè, Imbarcadero Cafè, Bar Pizzeria Sublime, Pizzeria Fantasia, Jamba Grill, Arte della Birra, Avis Verbania, Croce Verde Verbania, si presentano tre serate di spettacoli, sport, gastronomia ed eventi sul lungolago di Suna.

Giovedì 30 agosto il Corso di Corsa organizza, insieme a Sunalegar e al Comitato Sant’Anna, la CRONOTASSO, corsa podistica non competitiva, che partirà quest’anno dal piazzale dell’imbarcadero. Questa corsa, nata specificatamente per aiutare, è stata una delle prime manifestazioni a riunire più associazioni. Per questa sera si cucinerà pesce ma, con il Comitato Sant’Anna, un menù tradizionale apposito per la corsa. Tutto il ricavato andrà in beneficenza.

Venerdì 31 agosto e sabato 1° settembre,  con la PESCIOLATA DI FINE ESTATE torna la cucina di pesce di lago (e non solo) alle ore 19. La novità di quest’anno sono le “Tagliatelle alla trota salmonata” che completano la scelta dei primi insieme al “Risotto col persico”. Poi tutta la selezione di pesce fritti, alborelle, persico e misto lago. Panini con salamelle e milanese (dedicata ai più piccini) completano il menù.

Venerdì sera sul palco si esibirà il duo R&B, funky e dance Double Face. Dalle 22.30 fino alle 2 di notte per la serata di venerdì e fino alle 3 per la serata di sabato si esibirà al Jambalaya Cafè DJ Panico, voce di Rto l’Altra Radio, al Sublime Beach Bar ci sarà il live dei Toys in The Attic, all’Imbarcadero Cafè Emi & Giobi, mentre dall’aperitivo ci sarà musica reggae e disco con un DJ Set davanti al birreria Arte della Birra.

Sabato sera il palco sarà trafficato: alle 19 Gianluca Grieco presenterà la stagione 2018/19 dell’ Asd Voluntas Suna, con allenatori e giocatori della prima squadra e dei settori giovanili. Alle 21.30 sempre Gianluca Grieco presenterà una batteria di comici provenienti dai palchi di Zelig e Colorado Cafè in uno spettacolo ad alto ritmo di battute e cambi personaggi. Si alterneranno Il Mago Elias, Emmanuello, Il Maestro Aiello, Vins e Massy “Bubby” Pipitone. Finito il cabaret (alle 23 circa) sul palco del Jambalaya Cafè suoneranno i Live 101 (Depeche Mode Tribute), mentre all’ Imbarcadero Cafè ci sono Emi e Giobi, al Sublime Beach Bar Acid Macht Neu II Live Set, all’Arte Della Birra Cri + Sara Fou Acoustic Duo.   Tutte le sere sarà presente anche Avis Verbania, partner da anni, con uno stand per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della donazione.

Il compito primario della nostra associazione – dichiara il presidente dei Sunalegar, Alessandro Pillitteri -, oltre a far da mangiare e bere, è quello di coordinare le tante anime che daranno vita alla manifestazione. Quando abbiamo iniziato, dodici anni fa, il nostro obiettivo principale era quello di creare un gruppo di persone con la voglia di far rivivere la Pesciolata, uno degli appuntamenti più golosi e tipici del nostro lago accompagnato da spettacoli d’intrattenimento per far divertire tutte le persone che vi partecipassero. Ci siamo riusciti. Abbiamo investito i guadagni in attrezzature sempre più moderne e il gruppo di persone che ci aiuta è in continua espansione così, da marzo del 2008, il “Comitato Recupero Tradizione Sunese” è diventato ufficialmente “ASSOCIAZIONE SUNALEGAR”. Dalla festa in spiaggia ci siamo spostati sul lungolago, ampliando la manifestazione collaborando con i locali sunesi, facendola diventare l’appuntamento principale dell’estate di Suna. Siamo sempre aperti a collaborazioni con altre associazioni o enti e ogni anno portiamo novità sia negli spettacoli che nel sociale. In particolare, quest’anno abbiamo donato parte del ricavato all’ Istituto Sacra Famiglia con lo scopo di finanziare l’acquisto di alcuni tablet da regalare ad alcune classi, dove sono presenti ragazzi con la sindrome dello spettro autistico.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.