SI CONCLUDE IL PRIMO “TORNEO DI DIBATTITO”

SI CONCLUDE IL PRIMO “TORNEO DI DIBATTITO”

Con il Torneo di Dibattito, sabato 18 maggio dalle 9.30 al Teatro Maggiore si concluderà Ho cambiato idea!,  iniziativa di formazione al dibattito organizzata da Associazione Sherazade,  Biblioteca Ceretti e Società Filosofica Italiana –  Sezione Vco grazie ad un contributo della Fondazione Comunitaria del Vco. Nella mattinata sono in programma tre incontri di dibattito tra ragazzi dell’Istituto Cobianchi e alcuni adulti interessati all’iniziativa. Nel pomeriggio alle 15, il professor Adelino Cattani dell’Università di Padova terrà un incontro conclusivo sull’importanza dell’argomentazione.

Quante volte  – dichiarano i promotori – abbiamo assistito a discussioni inconcludenti, in televisione, su internet o di persona? Il progetto “Ho cambiato idea” ci aiuta a capire quali sono gli stratagemmi e gli inganni logici e retorici a cui spesso si ricorre, pur di avere ragione. Conoscere questi trucchi è uno dei mezzi per favorire la partecipazione consapevole e libera dei cittadini, in grado di capire e di prendere decisioni. Partendo da questa convinzione, il progetto “Ho cambiato idea” ha puntato a consolidare e diffondere la capacità di argomentare in maniera critica e rigorosa, per costruire discorsi corretti e per difendersi dai ragionamenti viziati che inquinano le discussioni quotidiane. Dopo l’incontro introduttivo che si è svolto a dicembre con Guido Brivio dell’Università di Torino,  il progetto è entrato nel vivo con incontri di formazione al dibattito. La formazione al dibattito regolamentato, nella forma di torneo a squadre, è stata al centro di due incontri, venerdì 11 e venerdì 18 gennaio, alla Biblioteca civica. Gli incontri sono stati curati da Adelino Cattani, professore di Teoria dell’argomentazione all’Università di Padova.  Cattani è anche ideatore e conduttore di una “Palestra di botta e risposta”, una delle principali modalità per proporre la pratica della disputa in forma di sport.

Chi volesse partecipare al torneo di sabato 18 maggio può avere informazioni ed iscriversi gratuitamente contattando l’Associazione Sherazade (associazione.sherazade@gmail.com).

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.