SI FA FESTA CON IL CIOCCOLATO

SI FA FESTA CON IL CIOCCOLATO

Cooking show, lezioni di cioccolato, degustazioni e abbinamenti, sfide a colpi di praline, divertenti mini-corsi. Per i più piccoli, laboratori e tanta animazione con i palloncini e i personaggi dei cartoon. Sono le principali attrazioni di CHOCOMOMENTS, la Festa del Cioccolato Artigianale, che dà appuntamento con tanti eventi e la mostra-mercato con le raffinate creazioni dei migliori maestri cioccolatieri da venerdi 6 a domenica 8 ottobre a Intra a cura dell’associazione Cuori di Donna.

La fabbrica del cioccolato     Una imponente macchina per la macinazione delle fave di cacao ci aspetta nella Fabbrica del Cioccolato, un laboratorio a cielo aperto dove raccontiamo la storia del cioccolato grazie al percorso illustrato “Conoscere il cioccolato”. Attraverso le testimonianze dall’America Latina scoprirete la provenienza e le proprietà del cacao e assisterete a tutte le fasi della lavorazione del cioccolato: dalla fava di cacao tostata ai cioccolatini finiti. Nella Fabbrica troverete sempre un maestro cioccolatiere pronto a realizzare per voi e in presa diretta, deliziose praline e sculture di cioccolato da mangiare non solo con gli occhi.

Lezioni di cioccolato     Lezioni di cioccolato per principianti, mini-corsi di base della durata di 2 ore per imparare a lavorare il cacao in modo semplice e realizzare in casa cioccolatini artigianali, buoni da mangiare e belli da vedere. In poco tempo e con gli strumenti a disposizione in cucina. Se volete saperne di più su come utilizzare il burro di cacao, se non riuscite ancora a fondere e temperare il cioccolato alla perfezione, se siete a caccia di nuove idee per dare forma e decorare i vostri cioccolatini, ma avete una insaziabile passione per il cioccolato, è arrivato il momento di mettere le mani in pasta (di cacao) e mettervi alla prova.

Laboratori per bambini Cioccolatieri per un giorno       Anche i bambini possono divertirsi con il cioccolato, muniti di grembiulini, cappellini e attrezzi del mestiere. A loro è dedicato un laboratorio di cui sono gli unici protagonisti. Giocando insieme, conoscono la storia del cioccolato e imparano a manipolarlo. Si divertono con sac a poche e formine con le quali realizzare cioccolatini personalizzati che possono portarsi a casa. I laboratori per bambini sono aperti anche alle scuole, che possono prenotare una speciale lezione di classe. Agli alunni delle scuole sono destinati gli speciali segnalibro con i quali riceveranno un omaggio al cioccolato da ritirare presso La Fabbrica del Cioccolato.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.