SPETTACOLO CON DETENUTI-ATTORI DELLA CASA DI RECLUSIONE DI SALUZZO A VILLA OLIMPIA

SPETTACOLO CON DETENUTI-ATTORI DELLA CASA DI RECLUSIONE DI SALUZZO A VILLA OLIMPIA

Sabato 26 agosto, alle ore 20.30, a Villa Olimpia viene messa in scena la pièce teatrale Amunì- Storia di figli in attesa dei loro padri, della Compagnia Teatrale della Casa di Reclusione di Saluzzo. Lo spettacolo si tiene anche in caso di pioggia ed è realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria Vco e Lions Club Verbania e patrocinato dal Comune.

Il Laboratorio Teatrale per i detenuti della Casa di Reclusione “R. Morandi” ha inizio nell’ottobre 2002. Il progetto nasce come percorso di formazione teatrale, luogo di espressione e possibilità di creazione artistica con il fine di allestire, ogni anno, una spettacolo teatrale aperto al pubblico esterno. Dal 2004 il gruppo partecipa a Rassegne e Festival teatrali portando gli spettacoli al di fuori delle mura. Da molti anni dunque, gli operatori di Voci Erranti sono attivi all’interno di questa realtà detentiva, dove lavorano con passione e dedizione insieme agli attori che nel tempo hanno restituito in maniera stupefacente una risposta positiva agli stimoli che il teatro offre loro.  In questo spettacolo 11 detenuti raccontano la storia di 11 fratelli che attendono l’arrivo del padre.

Per Villa Olimpia e per la Cooperativa Divieto di Sosta è motivo di grande gioia accogliere uno degli eventi più significativi della rassegna AltriMondi, per affinità di obiettivi e condivisione di storie ed esperienze. Voci Erranti ha infatti, come Divieto di Sosta, una tradizione riguardo al lavoro in carcere, che viene svolto con un approccio di fondamentale importanza e grande efficacia nell’elaborazione dell’esperienza detentiva delle persone coinvolte nei laboratori teatrali. Il carcere che incontra le persone fuori dalle mura dunque, e lo fa attraverso un’arte che racconta perché vuole raccontare, che avvicina e vuole avvicinare. Un’occasione insomma alla quale non rinunciare, quella di partecipare ad un incontro fuori dall’ordinario.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.