SUL CENTRO EVENTI RIAFFIORA LA POLEMICA

SUL CENTRO EVENTI RIAFFIORA LA POLEMICA

Era inevitabile che anche sul nuovo corso impresso dall’Amministrazione alla tanto controversa vicenda del Centro Eventi si infrangesse l ‘onda delle lunghe e accese polemiche che hanno accompagnato negli anni la realizzazione di questa opera. Auspicando che d’ora in avanti prendano decisamente il sopravvento le proposte e un confronto costruttivo, prendiamo atto delle seguenti considerazioni inviate da Michael Immovilli, consigliere comunale di Forza Italia:

E’ positivo prendere atto che la nuova amministrazione di Verbania abbia sposato in pieno la realizzazione del CEM che potrebbe essere ora chiamato “palastones” e l’abbia presentato in modo così positivo a Villa Giulia, giovedì scorso.

Verrebbe da dire “finalmente” visto che buona parte della sinistra aveva osteggiato il progetto durante l’amministrazione Zacchera creando incomprensioni e ritardi. Senza i continui ricorsi e le polemiche dell’ex sindaco Zanotti l’opera sarebbe già conclusa, dovremmo ricordarcelo.

Mi ha stupito anche che feroci oppositori al progetto siano improvvisamente diventati paladini dell’opera, ma in politica succede spesso.

E’ comunque ora di lavorare tutti insieme e da questo punto di vista credo che per sostenersi la struttura abbia bisogno di aprirsi verso l’esterno, Milano e la Lombardia, “pensando in grande” e non chiudersi solo sulla realtà verbanese perché deve davvero diventare il punto di rilancio della città anche dal punto di vista turistico.

A chi poi sottolineava la necessità di un progetto anche urbanistico di tutta l’area ricordo che questo era ed è proprio lo scopo dei fondi europei del PISU, che infatti prevede di accompagnare il CEM con tutta una serie di altre iniziative in parte realizzate e altre in costruzione, come il lungofiume San Bernardino.

Insomma, cinque anni dopo il voto del consiglio comunale che – loro contrari – spostava il teatro da piazza mercato all’Arena la sinistra ha scoperto che la strategia proposta dall’amministrazione di centro-destra era giusta: bene, meglio tardi che mai!

  1. Immovilli ma ci sei o ci fai??? … Ma prima che Zacchera stravolgesse un progetto esistente e in fase molto avanzata dove eri???? Prima di colpevolizzare qualcuno guarda nel tuo orticello e fatti un bell’esame e poi …dal momento che hai torto marcio…stai zitto che fai più bella figura.
    Per concludere: ma quale amministrazione potrebbe prendere un’opera in fase di costruzione come il “CEM” e decidere di fermarsi (dopo tutti i soldi spesi, per esempio 2 progetti che ci sono costati oltre 1 milione di euro… perché a qualcuno il primo progetto non piaceva…, o dopo gli oltre 200.000 euro all’ex gestore dell’arena…. dopo averla cancellata – tanto 1 milione di euro spesi x farla e aggiornarla… ce li hanno regalati… – e potrei continuare…), e non fare niente????? E’ come se avessimo costruito una macchina e ci manca la benzina e decidiamo di andare a piedi…. ma dove vivi??!?!!?… Bisogna solo augurarsi che questo MASTODONTICO edificio possa almeno costare il meno possibile alla collettività in cambio di qualche evento culturale decente, e sperare che un piano di gestione SERIO e non inventato e farlocco come quello presentato durante la precedente amministrazione si riesca a fare…. (te lo sei letto? ti rendi conto delle cifre assurde che ci sono scritte dentro?!?!?!?).Ricordati…. Il bel tacer non fu mai scritto….

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.