SUNA E’ DA OGGI IL PAESE DEI PRESEPI

SUNA E’ DA OGGI IL PAESE DEI PRESEPI

Sulla manifestazione PRESEPI A SUNA, al via da oggi nella frazione verbanese, ecco le dichiarazioni di Laura Ghidini presidente del consiglio di quartiere di Verbania Ovest che organizza l’evento.

Un po’ di informazioni sulla manifestazione Presepi per Suna e tanti ringraziamenti perché il lavoro è stato tanto e chi ha contribuito merita il nostro grazie. Manifestazione nata per far conoscere ai verbanesi la bellezza dei vicoli e delle corti di Suna, è organizzata dal Consiglio di quartiere ovest con l aiuto di Loredana Tiberio e Elio Tedesco. I lavori esposti sono una sessantina, dei residenti ma non solo, ci sono presepi da Intra, Pallanza, Trobaso gentilmente ospitati da sunesi.  Sono presepi di privati ma partecipano anche associazioni e scuole : i bambini della associazione culturale artistica FARE ARTE di Annalisa Tantignoni, quello ormai famoso sommerso dei Sub Verbania, la fattoria del Toce, le scuole elementare 3′ A e B della Tozzi , la materna di Suna e la scuola dell’ infanzia di Fondotoce (tutti fuori concorso). Ad allietare le vie quest’anno saranno esposti, per vicoli e negozi, i lavoretti e i disegni dei bambini di 1a A e B della scuola elementare Tozzi. Il presepe dell’anno scorso ( ora terza A e B ) sarà esposto alla Coop come lancio della iniziativa.

Sono quasi tutti illuminati per un giro serale, fatti di ogni tipo di materiale, pigne, tappi di sughero, vasetti di vetro, pannocchie, sassi, ceppi di legno, sagome di ogni tipo, tradizionali, estrosi , artigianali, antichi tramandati di famiglia in famiglia… ce n’è per tutti i gusti.
Potrete votare quello che vi piace di più, se volete. Troverete la cartina con lo spazio per la preferenza all’Imbarcadero Cafè , che ringraziamo della ospitalita’,  o scaricarla dal gruppo fb del Quartiere Verbania Ovest.
La giuria di qualita’ si e’ rinnovata: la scenografa Annalisa Tantignoni, presidente associazione FARE ARTE, la pittrice Serena Bertani, Chiara Fornara direttrice Cssv di Verbania, il fotografo Valter Francone, presidente della giuria il sindaco Silvia Marchionini.  Ognuno di loro giudicherà dal punto di vista della propria professione i manufatti. Il vincitore avrà in premio una cena per due all’ hosteria Dam à traa, secondo e terzo classificato saranno omaggiati di un aperitivo per due dell’ Estremadura Cafè. Coop invece offrira’ il premio in materiale didattico alle quattro scuole che parteciperanno per aiutarci a ringraziare i bambini e le maestre di aver contribuito a rendere Suna più festosa e colorata e di essersi impegnati tanto!
Nella cartina troverete segnalati altri presepi che sono nel Quartiere Ovest e che consigliamo di visitare: Il presepe degli Alpini di Suna fatto con statuine in ceramica a Madonna di Campagna e quello nell’omonima Chiesa , a Fondotoce il Presepe del Paese a cura della Pro Fondotoce 2000 nella sala Comunale e quello in Chiesa , a Cavandone vi aspetta un presepe gigante che si sviluppa per le vie del Borgo.
Ringraziamo il Comune di Verbania per il patrocinio.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.