TAPPA IN INDIA VERSO CROSS FESTIVAL 2019

TAPPA IN INDIA VERSO CROSS FESTIVAL 2019

Si tiene in India a Bangalore, in occasione del festival ATTAKKALARI fino al 28 febbraio, la prima tappa del progetto “CROSSING THE SEA”, con il sostegno di Lis Lab Performing Arts / CROSS Festival.  Proprio CROSS Festival, diretto da Antonella Cirigliano di LIS Lab Performing Arts (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) è uno dei partner di “Crossing the Sea”, sostenuto dal MIBAC nell’ambito del programma Boarding Pass Plus, un progetto per promuovere gli artisti italiani in Asia e Medio Oriente e che si propone di stabilire rapporti di lungo periodo con realtà estere che operano nel contemporaneo, interessate alla produzione artistica italiana. I risultati concreti di questa importante collaborazione internazionale si vedranno nell’edizione 2019 di CROSS Festival dal 21 al 30 giugno a Verbania, che sarà palcoscenico di spettacoli e progetti da tutto il mondo, con workshop, meeting, e grande coinvolgimento del pubblico.

Dopo la chiusura dei bandi, sono 20 gli artisti selezionati per rappresentare l’Italia nei maggiori festival internazionale, su 143 domande pervenute. I primi artisti italiani in partenza per il prestigioso Festival Biennale di Bangalore Attakkalari sono il coreografo Salvo Lombardo con “Bodies Memories”, workshop residenziale con la collaborazione di Daria Greco, e il performer Davide Valrosso che lavorerà su “The Golden Age”, integrazione e scambio dei processi creativi con artisti e comunità locale, ricerca sul linguaggio coreografico e studio per la realizzazione di una performance. I due artisti saranno coinvolti, in una residenza creativa. I partner italiani curatori del progetto “Crossing The Sea” selezioneranno anche cinque giovani curatori, manager e operatori under 35 che parteciperanno, come delegazione italiana, a una o più occasioni di networking presso i Paesi partner, in particolare in occasione di piattaforme o festival.

Oltre a Lis Lab Performing Arts / CROSS Festival, gli altri partner di progetto sono Marche Teatro / Teatro di Rilevante Interesse Culturale (capofila); Anghiari Dance Hub, Armunia / Inequilibrio Festival, Associazione Incontri Internazionali di Rovereto / Festival Oriente Occidente, Fondazione Fabbrica Europa, Mosaico Danza / Interplay, che hanno stabilito accordi di partenariato con altrettanti organismi stranieri dei Paesi di interesse: Maqamat (Beirut, Libano), Attakalari Centre for Movement Arts (Bangalore, India), T.H.E. Dance Company (Singapore), SIDance (Seoul, Corea), City Contemporary Dance Company (Hong Kong, Cina), Shangai Dramatic Arts Center (Shangai, Cina), Hong Kong Arts Festival (Hong Kong, Cina), National Performing Arts Center (Taipei, Taiwan). Partecipano al progetto come sostenitori e moltiplicatori: ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, Associazione Culturale Danza Urbana, Triangolo Scaleno / Teatri di vetro Festival, Liv.in.g. Live internationalization gateway.

CROSS project è un’iniziativa dell’associazione culturale LIS LAB che nasce nel 2014 da un’idea di Antonella Cirigliano e di Tommaso Sacchi per sviluppare la produzione, formazione e promozione di progetti legati ai linguaggi performativi contemporanei.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.