UN AVVIO ESCLUSIVO E COINVOLGENTE PER LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO “IL MAGGIORE”

UN AVVIO ESCLUSIVO E COINVOLGENTE PER LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO “IL MAGGIORE”

Presentato lo straordinario ed esclusivo avvio della nuova stagione 2018/2019 del Teatro Il Maggiore con  Tour de Danse à la Rossini  in programma venerdì 5 ottobre 2018.  Alla conferenza stampa odierna hanno partecipato il sindaco Silvia Marchionini la direttrice artistica de Il Maggiore Renata Rapetti, il coreografo e vicepresidente della Fondazione Egri per la Danza Raphael Bianco, l’amministratore delegato di Venchi Giovanni Battista Mandelli, lo chef Max Celeste e il presidente della Fondazione Il Maggiore Rita Nobile.

Nell’anno rossiniano, uno spettacolo di danza dedicato al genio di Gioachino Rossini (compositore indissolubilmente legato al cibo e all’enogastronomia), con due balletti proposti dalla Compagnia EgriBiancoDanza accompagnate dall’ orchestra Camerata Ducale. Una serata che vedrà parallelamente nel foyer un allestimento di cioccolato della Venchi (storica azienda torinese dal 1878), con la scenografia curata da Fabio Carturan (scenografo e lighting sculptor di fama nazionale). Più due cene a tema – una prima e una dopo lo spettacolo, alle 19.30 e alle 22.45 – in collaborazione con lo chef stellato Max Celeste. Costo dello spettacolo 20 euro, con una cena 70 euro. Una serata di armonia, divertimento e arte tra danza e cucina creata appositamente per l’occasione  con il concorso di svariate componenti di grande prestigio grazie alle quali si promuove e valorizza il nuovo teatro.

Uno spettacolo di balletto della Compagnia EgriBiancoDanza effervescente e pirotecnico, dove si fondono humour, virtuosismo classico e dinamiche contemporanee, accompagnate dalla musica elettrizzante di Rossini suonata dall’Orchestra Camerata Ducale di Vercelli, diretta dall’acclamatissimo violinista Guido Rimonda, che suonerà dal vivo brani noti e meno noti della produzione Rossiniana, fra cui spiccano tra gli altri la Cavalcata del Guglielmo Tell e le famosissime Sonate per Archi. Lo spettacolo proposto dalla Compagnia EgriBiancoDanza con le coreografie del coreografo residente Raphael Bianco, ripropone innanzitutto un balletto di grande successo come Il Cioccolato che vanta le scene di un genio del teatro quale fu Emanuele Luzzati, e prosegue con Spezie e Aromi creazione in prima assoluta.

Più in dettaglio, una serata che vedrà parallelamente nel foyer un allestimento di cioccolato curato dalla Venchi, storica e importante azienda alimentare italiana nata a Torino, specializzata nella produzione e vendita di cioccolato sin dal 1878, e una scenografia curata da Fabio , Carturan (scenografo e lighting sculptor di fama nazionale, Carturan, sue creazioni di luce vengono esposte in tutto il mondo, con importanti collaborazioni con il Festival di Spoleto, il Teatro alla Scala e maestri contemporanei quali l’ architetto Massimiliano Fuksas, l’étoile Luciana Savignano, Roberto Bolle ecc.).
Inoltre si svolgeranno al Maggiore due cene a tema, una prima e una dopo lo spettacolo – alle 19.30 e alle 22.45 con un massimo di 50 coperti ciascuna – in collaborazione con lo chef stellato Max Celeste e il ristorante Il Portale. Il menù prevede una raffinata proposta con Amuse-Bouche, Leggero Carpione di Pesce del Nostro Lago, Plin di Guancia Brasata, Croccante di Parmigiano e Sesamo, Ristretto alle spezie, Zenzero e Mandarino, Ombrina arrostita, Pomodoro, Capperi Olive Taggiasche e Crema di Cerfoglio e Curcuma, Cioccolato,Cioccolato e…” vini come Duca di Salaparuta Brut SA Duca di Salaparuta, Pinot Nero Tre Venezie igt 2017 F. Rotolo, Brachetto “Fosso della Rosa” G. Almondo. Costo della cena settanta euro (comprensivo dall’entrata allo spettacolo. Necessaria la prenotazione al 349 8922350.

Tourdedanse à la Rossini

“Il Cioccolato”
Ideazione Coreografia: Raphael Bianco, Scene Emanuele Luzzati realizzate da Ivano Coviello, Luci Enzo Galia, Costumi Germana Landolfi, Testi Lucia Zandrino,  Durata 45’.     Nella sua creazione il coreografo Raphael Bianco intende esaltare tre aspetti del cioccolato: sensualità, fastosità, divertimento. Microstorie danzate ispirate a ricette che hanno come elemento centrale: il cibo degli dei.

“Spezie e aromi” prima assoluta
Ideazione Coreografia: Raphael Bianco, Scene: Raphael Bianco, Enzo Galia realizzate da Renato Ostorero, Luci Enzo Galia, Costumi Agostino Porchietto, Ricette e Consulenza Gastronomica Chef Massimiliano Celeste 1*Stella Michelin – Ristorante Il Portale – Verbania, Testi: Silvia Giulia Mendola, Durata 25’.      Spezie e Aromi un balletto ispirato ai contest fra chef dagli esiti imprevedibili, dove l’uso di spezie e aromi sono il valore aggiunto di ciascuna pietanza ma allo stesso tempo causa di equivoci e esilaranti colpi di scena. La danza in questo caso è burlesca e surreale. Uno spettacolo che coniuga danza, prosa e musica dal vivo, eseguita dalla Camerata ducale di Vercelli, dove la musica di Rossini è il comune denominatore per celebrare corpo e cibo.

Intanto al sito www.ilmaggioreverbania.it  o presso l’ufficio del turismo (IAT) a Pallanza e gli uffici URP del comune a Pallanza e Intra, è possibile acquistare il proprio abbonamento e/o i singoli biglietti della stagione.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.