UN MESSAGGIO DALL’ASSOCIAZIONE “SUNALEGAR”

UN MESSAGGIO DALL’ASSOCIAZIONE “SUNALEGAR”

Con l’approssimarsi de LE NOTTI DI SUNA del 28 e 29 giugno con Sorso di Corsa, pesciolata e spettacolo,  Luca Canali, presidente dei Sunalegar che organizzano l’evento,  si sofferma sui vari aspetti dell’associazione e sulle sue finalità.

Il compito primario della nostra associazione, oltre a far da mangiare e bere, è quello di  coordinare le tante anime che daranno vita alla manifestazione.  Quando abbiamo iniziato, quindici anni fa, il nostro obiettivo principale era quello di creare un gruppo di persone con la voglia di far rivivere la Pesciolata, uno degli appuntamenti più golosi e  tipici del nostro lago accompagnato da spettacoli d’intrattenimento per far divertire tutte le  persone che vi partecipassero. Ci siamo riusciti. Abbiamo investito i guadagni in attrezzature  sempre più moderne e il gruppo di persone che ci aiuta è in continua espansione così, da marzo  del 2008, il “Comitato Recupero Tradizione Sunese” è diventato ufficialmente “ASSOCIAZIONE SUNALEGAR”.  Dalla festa in spiaggia ci siamo spostati sul lungolago, ampliando la manifestazione e collaborando con i locali sunesi, facendola diventare l’appuntamento principale dell’estate di Suna.  Siamo sempre aperti a collaborazioni con altre associazioni o enti e ogni anno portiamo novità sia  negli spettacoli che nel sociale. Ogni anno doniamo parte dei ricavati ad associazioni del territorio o a famiglie, spesso con  bambini in difficoltà. E’ il nostro modo di aiutare chi ha bisogno. 

Il formato ormai collaudato delle nostre manifestazioni è  impostato per dar spazio a  volontariato, temi sulla sicurezza, musica dal vivo, sport e cabaret. Cerchiamo di soddisfare tutte le fasce d’età con generi di spettacoli diversi.  Preziosissima è la collaborazione dei locali sunesi Hosteria Dam A Traà, Jambalaja Café,  Imbarcadero Café, Pizzeria Fantasia, Jamba Grill, Arte della Birra e Suna Beach. Anche grazie a  loro abbiamo potuto ampliare la nostra Pesciolata e farla diventare “Le Notti di Suna”.  Il grosso successo degli anni scorsi ci ha confermato che Suna è uno splendido palcoscenico per  attrattive turistiche come quelle che organizziamo noi.  La collaborazione che riusciamo ad instaurare con importanti realtà della zona (commercianti di  Suna, Associazione Carnevale Sunese, Associazione Corso di Corsa, ASL VCO, AVIS, ADMO, Croce Verde Verbania, progetto provinciale ASL VCO “Guida Sicura”,  ecc.) per arrivare ad un  ottimo risultato è frutto della comune voglia di far risplendere la nostra città e di far mangiare,  bere e divertire la nostra gente e anche i nostri “vicini” di territorio.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.