UN WORKSHOP AREA ACETATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “RIUSIAMO VERBANIA”

UN WORKSHOP AREA ACETATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “RIUSIAMO VERBANIA”

Un Workshop Area Acetati: riusiamo Verbania / Cityforming© Protocol è in programma venerdì 7 dicembre 2018, presso il Centro Eventi Il Maggiore:   # Prima sessione, ore 15.30 – 17.30 consigliata per architetti, urbanisti, innovatori e operatori dello sviluppo e della trasformazione urbana;   # Seconda sessione, ore 18 – 19.30 aperta a tutti.  Coordina l’architetto Maurizio Carta, ordinario di Urbanistica e presidente della Scuola Politecnica di Palermo, e intervengono l’architetto Roberto Tognetti, responsabile del progetto “Riusiamo Verbania”, il sindaco Silvia Marchionini,  rappresentanti di Acetati Srl.

Le recenti proposte emerse per l’area “Ex Acetati” e il dibattito che ne è scaturito anche con la riapertura al pubblico dei suoi spazi attraverso l’open day dell’11 novembre scorso (e di quello in calendario il 6 dicembre), gettano le basi per una discussione aperta ed articolata sul futuro di Verbania. L’approccio adottato in entrambe le sessioni sarà improntato a sollecitare forme di collaborazione creativa finalizzate a definire specifici focus progettuali e approfondimenti tematici da sviluppare nei mesi successivi con analoghe modalità di progettazione partecipata. Tra fattori contingenti e visioni di prospettiva si può aprire una nuova importante stagione di ripensamento degli assetti ambientali e urbanistici della città. L’occasione permette anche di far coagulare importanti contributi di dialogo e partecipazione rispetto alle energie emerse con il progetto “Riusiamo Verbania” da parte di vari attori dell’innovazione sociale e culturale che si sono affacciati nella ricerca di luoghi e spazi dove coltivare passioni, sviluppare attività e implementare nuovi modelli operativi nei rispettivi campi. Tale situazione richiede quindi uno straordinario impegno di convergenza strategica su grandi obiettivi condivisi inaugurando nuovi strumenti e modelli di governo del territorio che siano all’altezza delle grandi sfide da affrontare.  Le due sessioni del workshop sono organizzate in collaborazione con L’Ordine Architetti PPC Novara e VCO (con riconoscimento di crediti formativi).

Si ricorda anche l’#OpenDay ex stabilimento Acetati di giovedì 6 dicembre 2018  alle ore 10 / 10.45 / 11.30. La visita avverrà con un pulmino di Vco Trasporti, con una guida per circa 45 minuti, partendo dal piazzale di ingresso di Acetati su viale Azari. Obbligatoria la prenotazione inviando una mail a comunicazione.sindaco@comune.verbania.it nella quale indicare nome e cognome dei partecipanti, con il numero di cellulare del richiedente.

COMUNICATO AMMINISTRAZIONE COMUNALE VERBANIA

area acetati

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.