UNA MOSTRA SUI SEGRETI DELL’INDIA

UNA MOSTRA SUI SEGRETI DELL’INDIA

IMPRESSIONI INDIANE. ALLA SCOPERTA DEL LOCALE è il titolo della mostra fotografica che riscopre i segreti dell’India aperta da venerdì 26 ottobre e fino al 7 dicembre 2018 presso la Biblioteca civica Pietro Ceretti. L’iniziativa, nata da un viaggio fatto nel 2016 da alcuni studenti dell’Università Bicocca, ha lo scopo di creare un “ponte culturale” con i cittadini per far conoscere un Paese sempre più in crescita. Venerdì 26 alle ore 17 è in programma una conferenza inaugurale con la partecipazione di Vincenzo Matera docente di antropologia, di Stefano Caldirola docente di Storia dell’Asia e dell’assessore alla cultura di Verbania Danilo Minocci,  alla scoperta delle caratteristiche di questo antico e popoloso Paese.

L’India era, ed è ancora oggi, un grande Paese variegato culturalmente e socialmente grazie alla presenza “combinata” di diverse tradizioni che lo rendono unico. Lo scopo di questa esposizione, curata da Loris Proverbio, Elena Madiai e Ludovico Cagnoni,è di mostrare  un mondo in cui le differenze e le diversità sono alla base di una straordinaria ricchezza culturale, tramite le fotografie utilizzate come strumento di comunicazione verso ogni tipo di pubblico.  L’evoluzione dell’India non è solo straordinaria da un punto di vista culturale ma anche per la sua capacità di rimanere originale e integra davanti alle contraddizioni del mondo globalizzato e moderno.

Le 90 fotografie della mostra, scattate durante il viaggio degli studenti della Bicocca nella parte orientale dell’India, hanno lo scopo di trasportare lo spettatore in un mondo apparentemente lontano e diverso; tuttavia alla fine saranno le stesse immagini a raccontare alcuni “spezzoni” della vita quotidiana che renderanno lo spettatore consapevole di quanto questa realtà sia in verità molto più vicina a noi di quanto si possa immaginare. Le fotografie e la conferenza conducono alla scoperta di un mondo molto antico, ma con occhi completamente nuovi.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.