VERBANIA PRONTA AD ADERIRE ALLA RISERVA DELLA BIOSFERA MAB UNESCO VALLE DEL TICINO

VERBANIA PRONTA AD ADERIRE ALLA RISERVA DELLA BIOSFERA MAB UNESCO VALLE DEL TICINO

Approderà prima in giunta come atto d’indirizzo e poi in consiglio comunale la proposta di estensione anche a Verbania della Riserva della Biosfera MAB Unesco Valle del Ticino, già presentata da Benedetto Franchina (Direttore Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore) e supportata anche da Tullio Bagnati (Direttore Parco della Val Grande) che hanno illustrato i forti valori ambientali e turistici di questa scelta.   L’estensione non comporta assolutamente l’applicazione di norme e/o vincoli di tipo giuridico e/o urbanistico, ma solo l’applicazione della pianificazione urbanistica già vigente, per dare nuove opportunità di sviluppo a tutto il territorio del lago e raggiungere i seguenti obiettivi:
1. la conservazione dei paesaggi, degli habitat, degli ecosistemi, delle specie, delle diversità;
2. lo sviluppo in un’ottica di piena sostenibilità;
3. la funzione logistica di supporto ad attività di ricerca e di formazione perché la Riserva di biosfera divenga un modello di buone pratiche;                                         4. un canale preferenziale per il reperimento di fondi a livello europeo e vantaggi in termini di marketing (il richiamo alla denominazione Unesco);
5. maggiore visibilità internazionale per un territorio come il nostro dalle straordinarie ricchezze paesaggistiche, ambientali, eno-agroalimentari, architettoniche, archeologiche che, attraverso questa candidatura di rilievo internazionale, può essere maggiormente conosciuto al di fuori dei confini regionali e nazionali con maggiori potenzialità di visite naturalistiche e turistiche.                                                                                                                                                                                          Il Parco del Ticino è stato riconosciuto a livello internazionale come Riserva della Biosfera MAB Unesco (una delle 700 presenti al mondo di cui 14 in Italia) e nel 2014 è stato ampliato interessando oggi una superficie di 150.000 chilometri quadrati, con l’adesione di ben 36 comu Obiettivo ora è un estensione a nord sul lago Maggiore, per la costruzione di una Riserva della Biosfera di tipo transnazionale con il coinvolgimento della Confederazione Elvetica e dei comuni rivieraschi come Verbania.    Siamo soddisfatte – affermano la presidente della commissione consiliare Anna Bozzuto e l’assessore all’ambiente Laura Sau – della discussione avvenuta in commissione che ha visto i commissari presenti appoggiare questa scelta.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.