ZIPLINE RAIL 2019, “UNA MANIFESTAZIONE CONSAPEVOLE”

ZIPLINE RAIL 2019, “UNA MANIFESTAZIONE CONSAPEVOLE”
Domenica 15 settembre si terrà la quarta edizione di Lago Maggiore Zipline Trail, evento organizzato da Avis Marathon Verbania coadiuvata dall’Associazione TERRE ALTE LAGHI. Si tratta di un evento che in breve tempo ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel settore dei trail, grazie al fatto di correre completamente immersi nella natura. Lago Maggiore Zip Line Trail nasce per promuovere un territorio, le Terre Alte del Verbano, ricco di suggestioni paesaggistiche,  storiche e culturali. I percorsi previsti sono:  • Trail lungo di 25 Km. con 1200 metri D+; • Trail corto di 11 Km. con 450 metri D+; • Camminata non competitiva e Nordic Walking. Partenza e arrivo sono previsti all’Alpe Segletta di Aurano presso la struttura della Zip Line, l’unica in Italia con due stili di volo.
Lago Maggiore Zip Line Trail vede il suo percorso svolgersi nel contesto storico e panoramico della Alta Valle Intrasca, con un tratto di percorso all’interno del Parco Val Grande, nell’Alto Piemonte.   Le edizioni disputate negli anni scorsi hanno coinvolto in media circa 400 atleti. Lago Maggiore Zip Line Trail fa inoltre parte del Circuito VCO Top Race, nato con l’intento di
promuovere e valorizzare le gare che fanno parte del circuito e di conseguenza l’intero territorio.
Per Lago Maggiore Zip Line Trail  m.forella@archiworld.it – 333 3430613.
E’  continuo l’impegno per limitare l’impatto della corsa trail sull’ambiente Da quest’anno l’organizzazione si impegna ancora di più a sostenere tutte le pratiche organizzative che limitino l’impatto della corsa trail sull’ambiente anche promuovendo presso i concorrenti campagne informative di rispetto ambientale “Io non getto i miei rifiuti”.  La segnaletica viene realizzata tramite fettucce, frecce, bandierine che saranno rimosse entro breve tempo dalla competizione.   Obiettivo è l’eliminazione dei bicchieri e piatti di plastica dai ristori, il trailer è per definizione autosufficiente, e pertanto ha sempre con sé camelbag, borraccia o ecotazza.
Altro punto di attenzione è legato al numero massimo di concorrenti che è stato valutato in coerenzacon le caratteristiche dei sentieri e dei luoghi attraversati e in coerenza con la capacità ricettiva della zona che ospita il trail.
Infine, dall’edizione 2019 si è deciso di non stampare più su carta il volantino della manifestazione per ridurre l’impatto della manifestazione sull’ambiente. La Gara e gli sponsor sono divulgati sui siti internet, sui social media e mediante evidenziazione compatibile con il rispetto dell’ambiente.
L’organizzazione vuole inoltre concentrare gli sforzi al fine di riuscire a tracciare in maniera stabile il percorso con cartelli segnaletici ecocompatibili di direzione e di posizione (con alcune mappe integrate) al fine di rendere sempre percorribile durante l’anno il percorso gara sia dai podisti che dai ciclisti che dai camminatori. Questo unito allo sforzo nella manutenzione e pulizia dei sentieri è un elemento molto importante al fine di rendere sempre più accessibile al turismo il nostro territorio.
LMZT, un ottimo veicolo di promozione. Grazie a una organizzazione unanimemente apprezzata, a un approccio commerciale alle sponsorizzazioni e ai valori positivi di cui la gara si fa portatrice, valorizzazione del territorio e recupero della cultura montana in primis, Lago Maggiore Zipline Trail si presenta come una grande occasione di promozione sia del territorio che degli Enti che prestano il patrocinio.
Alcune immagini della presentazione della Lago Maggiore Zipline Trail

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.