Continuano al Teatro il Maggiore gli eventi della 35a edizione della stagione teatrale LAMPI SUL LOGGIONE organizzata dall’Associazione LAMPI SUL TEATRO. Il penultimo spettacolo in programma è sabato 9 aprile alle ore 21 con la messa in scena di STAY HUNGRY Indagine di un affamato. E’ un racconto potente, che nasce dall’esperienza personale e quotidiana dell’incontro e dell’ascolto con l’altro. Angelo Campolo conduce gli spettatori in riva allo Stretto dove, attraverso il personale approccio creativo, l’incontro con un gruppo di giovani migranti segna l’inizio di un’avventura speciale, in cui il gioco del teatro si trasforma in uno strumento per leggere il presente e affrontare la vita.
La compilazione di un ennesimo bando a tema sociale diventa il pretesto per raccontare al pubblico l’avventura di Angelo, attore e regista messinese, impegnato in un percorso di ricerca teatrale nei centri di accoglienza in riva allo stretto. Senza pietismo, retorica o prese di posizione precostituite, lo spettacolo è un racconto su un’esperienza reale e sul modo in cui il teatro riesce ancora oggi a diventare un’arma inaspettata per affrontare la vita. Il monito di Steve Jobs, “Stay Hungry”, risuona in chiave beffarda nel caleidoscopio di storie umane, da Nord a Sud, che attraversano i ricordi di questa sorta di autobiografia, in cui vittime e carnefici si confondono, segnati, ciascuno a suo modo, da una “fame” di vita, amore e conoscenza, in un tempo di vuoti che diventano voragini.
Nel racconto di Angelo, teatranti e migranti si ritrovano insieme, ritrovando nel gioco del teatro un’arma inaspettata per affrontare la vita. L’ideazione scenica curata da Giulia Drogo prevede un impianto semplice, come richiesto dallo spettacolo che deve adattarsi in diverse tipologia di spazi. La scena, idealmente divisa in due sezioni, prevede sul fondo un’area di ricerca (tavolo, computer, microfoni, schermo sul quale proiettare il materiale richiesto dal bando che scandisce i capitoli della narrazione) e davanti, in proscenio, a contatto con gli spettatori, lo spazio/laboratorio dedicato al racconto, lì dove i numeri e le fredde categorie burocratiche si traducono in anime, volti, storie, nomi, rivissuti da Angelo in un dialogo confidenziale e appassionato con il pubblico.
Biglietti disponibili sia on line che presso la biglietteria del teatro nell’orario di spettacolo, presso la sede del Comune in piazza Garibaldi a Pallanza dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30. Informazioni info@ilmaggioreverbania.it, telefono +39 329 6434100.
L’ultimo spettacolo della stagione sarà giovedì 21 aprile (ore 21) LUCIDO di Rafael Spregelburd con la regia di Jurij Ferri.