SULLE RIVE DI SPOON, READING MUSICALE NEL PARCO DELLA BIBLIOTECA

SULLE RIVE DI SPOON, READING MUSICALE NEL PARCO DELLA BIBLIOTECA

Mercoledì 3 luglio alle ore 21 presso il parco della Biblioteca Civica Ceretti in via Vittorio Veneto 138 con il patrocinio della Sezione Pavesi dell’Anpi Verbania e di Città di Verbania, “Sulle Rive di Spoon – Da Masters a De Andrè”,  reading musicale con il Gruppo di Narrazione Teatrale Verbanese e i cantanti Cristina Meschia & Flavio Maglio.

 Spoon River tra musica e poesia- Non al denaro, non all’amore né al cielo       Ci sono storie che trovano il modo di intrecciarsi tra loro, fino a creare orditi capaci di resistere all’incedere del tempo. Storie di uomini e donne che si incontrano per dare continuità a certi capolavori che altro non sono se non il naturale e ordinario racconto delle cose degli esseri umani di tutte le epoche.
Quando Edgar Lee Master pubblicò, nel 1915, L’antologia di Spoon River, probabilmente non immaginava quale sarebbe stata la sua storia. Una storia che continua ancora oggi, a distanza di più di 100 anni, e che si presenta, ancora, con una attualità capace di preservarne l’essenza.
Non vi è dubbio che Spoon River sia uno dei libri di poesia contemporanea più diffusi, conosciuti e amati al mondo.
La sua storia, però, in principio fu molto travagliata e contrastata. I giudizi espressi dalla critica sono stati inizialmente molto duri e negativi, ma nonostante ciò non hanno avuto la forza di fermare il vociare di Elmer, Herman, Bert Ella, Kate o di Frank Drummer o ancora di Selah Lively e Francis Turner. Voci che hanno superato il tempo e sono arrivate fino a noi, parlandoci ancora attraverso le parole e, soprattutto, la musica.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.