4 NOVEMBRE, SI CELEBRA LA FESTA DELLE FORZE ARMATE E DELL’UNITA’ D’ITALIA – RASSEGNA FOTOGRAFICA

4 NOVEMBRE,  SI CELEBRA LA FESTA DELLE FORZE ARMATE E DELL’UNITA’ D’ITALIA – RASSEGNA FOTOGRAFICA

La celebrazione  provinciale della Giornata Nazionale delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale  è in corso questa mattina ed è iniziata con la cerimonia davanti al Monumento ai Caduti del lungolago di Intra. Dopo l’alzabandiera e l’onore ai Caduti, sono intervenuti per una riflessione religiosa don Costantino Manea e per l’orazione ufficiale Paolo Crosa Lenz. Egli ha ricordato fatti, episodi, figure e circostanze che legano la nostra terra alla prima guerra mondiale (con particolare riferimento al Battaglione Intra, alla Linea Cadorna, alla Rumianca di Pieve Vergonte).  Ricordi tristi, da cui però derivano dei doveri verso chi non c’è più e verso chi deve ancora venire, traendo dal centenatio della Grande Guerra occasione per recuperare la verità e un alto senso di dovere e di Patria.  Al termine della cerimonia alcuni presenti ci hanno avvicinato per rilevare la scarsa partecipazione di rappresentanze di giovani delle scuole cittadine: una osservazione che riportiamo n on solo per dovere di cronaca ma anche perchè suscita indubbiamente qualche riflessione.

Ora è in corso presso la Prefettura la consegna delle Onorificenze di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana a  Massimo Pietro Brizio,  Paola Dell’Orto, Paola Gambetti, Antonio Tancredi.  Sono pure insignite della “Medaglia della Liberazione”,  istituita dal Ministero della Difesa in occasione della ricorrenza del 70° Anniversario della Guerra di Liberazione e della Resistenza per onorare i partigiani, gli ex internati nei lager nazisti, i combattenti inquadrati nei reparti regolari delle Forze Armate ancora in vita, nonché , in caso di decesso o di impedimento, i loro familiari, le seguenti persone: Azzari Anita (Druogno), Beltrami Eugenio (Omegna), Bergamasco Dino (Omegna), Carmelli Mimmo (Omegna), Crosa Lenz Giovanni (Ornavasso), Fossati Liliana (Baveno), Lometti Ugo (Ornavasso), Oldrini Pier Domenico (Omegna), Parmigiani Mario (Ornavasso), Patera Renato (Omegna), Stefanoni Peppino (Domodossola), Vergani Carlo (Omegna), Zaretti Oreste (Vogogna).

Fino alle ore 15 porte aperte ai cittadini per una visita guidata alla sede del Comando provinciale dei Carabinieri in via Vittorio Veneto.

Nelle foto alcune fasi della cerimonia sul lungolago di Intra.

festa4novembre2015festa4novembre2015festa4novembre2015festa4novembre2015festa4novembre2015

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.